Non è certamente un periodo semplice per Yahoo!, il colosso del web sta infatti per affrontare uno dei momenti più drammatici degli ultimi giorni. Nelle prossime ore infatti, verranno pubblicati i risultati di bilancio del secondo trimestre, tuttavia a fare da parafulmine ed attirare l’attenzione su di se sarà il nuovo CEO dell’azienda statunitense. Yahoo! ha infatti annunciato nelle scorse ore di aver scelto chi sarà al timone dell’azienda e ha optato per un nome già noto nel settore, stiamo parlando di Marissa Mayer che fino a qualche ora fa ricopriva un ruolo particolarmente importante in Google. Nell’azienda di Mountain View, Mayer, oltre ad essere l’impiegata numero 20, era a capo di alcuni prodotti e progetti di punta di Google, come ad esempio Google Maps, Google Earth, Zagat e Street View, inoltre è stata la prima donna a ricoprire il ruolo di ingegnere in Google.
Certo è che Marissa Mayer si trova in una situazione non proprio semplice, infatti dopo lo scandalo delle oltre 450 milioni di password e del recente accordo tra Yahoo! e Facebook, Mayer dovrà riuscire a dare una svolta significativa all’azienda riportando il colosso agli antichi splendori di un tempo riuscendo così a risollevare il fatturato che nello scorso anno ha perso quasi un quinto rispetto all’anno precedente.
Certo è che il ruolo che andrà a ricoprire Mayer è un ruolo particolarmente caldo, infatti dal 2009 ad oggi sono stati ben 4 i CEO che si sono seduti alla scrivania di comando, Carol Bartz che venne licenziata con una e-mail, Tim Morse e Scott Thompson dimissionario a seguito di uno scandalo dovuto ad una finta laurea riportata sul suo Curriculum ed in fine Ross Levinsohn CEO ad interim.