AirDroid svolge delle funzioni che potrebbero essere ottenute con l’aggiunta di applicazioni di terze parti, ma sembra anche estremamente fluida come app. Questo perché sia il sito che l’app Android in sé, hanno un’interfaccia “desktop” con la quale gestire il telefono.
Non ci sono programmi desktop da scaricare, basta visitare il sito
Quando si avvia l’applicazione nel dispositivo Android, ci viene fornito un indirizzo IP e un URL (web.airdroid.com), che si visiterà poi sul proprio computer (che deve essere collegato alla stessa rete Wi-Fi alla quale è connesso il telefono.
Una volta che siete al l’indirizzo IP o su web.airdroid.com sul vostro computer, vedrete due schede, Express e Secure sulla destra.
Se siete a casa o in ufficio, è possibile utilizzare la scheda Express, mentre la Secure, ad esempio in un bar, all’aeroporto, ecc. È ora possibile digitare il codice che viene visualizzato sul telefono, ma si può anche settare il proprio codice d’accesso nelle impostazioni AirDroid dell’app, se si digita l’indirizzo IP oppure si può toccare l’icona della fotocamera nella stessa schermata delle’app per la scansione del codice a barre sullo schermo del computer.
Io consiglio il secondo metodo in quanto rende la connessione molto più veloce. Una volta effettuata la scansione del codice QR, ci vorranno pochi secondi per mostrare il “desktop” dove si può vedere nella memoria del telefono e lo spazio libero, gestire i file del telefono, condividere URL e altro ancora.
Inviare messaggi di testo, URL e file dal computer
Una delle altre caratteristiche che sicuramente sono apprezzata è quella della funzione di messaggistica AirDroid. Basta fare clic sul Messaggi sull’icona o sul Nuovo messaggio icona nella barra di ricerca in alto Giocare con Google che ha il logo di AirDroid. È possibile leggere, cancellare e anche inviare messaggi di testo, tutto dal vostro computer e con il comfort di una tastiera full-size.
Se siete in altre schede del browser web, ma volete mantenere aperta la webapp di AirDroid, la scheda AirDroid lampeggerà quando si ricevono notifiche di nuovi messaggi di testo.
Il trasferimento dei file è un’altra caratteristica assolutamente utile in AirDroid:
Aprite l’icona del file sul desktop e l’interfaccia di upload di file dal vostro computer. O meglio ancora, trascinare e rilasciare i file nella finestra File.
È inoltre possibile esplorare, scaricare (in formato. APK) e disinstallare le applicazioni del telefono dall’interfaccia web.
C’è anche un widget di appunti dove si può vedere il testo che è stato copiato sul vostro telefono Android e un widget URL dove è possibile incollare i link per aprire nel browser del telefono Android.
L’applicazione web AirDroid dispone anche di quattro desktop (con i widget del calendario e meteo) in modo da poter facilmente organizzare e separare le attività.
Prendere Screenshots wireless
Si possono anche prendere screenshot del telefono cellulare e registrare screencast in modalità wireless. Basta cliccare sul widget dello Screenshot dalla web app AirDroid, accettare il permesso prompt di root sul telefono che vi chiede di autorizzare AirDroid.
Nuovi schermi sul proprio telefono Android si aggiorna in tempo reale sul widget Screenshot sul sito web praticamente senza ritardo, che è un piacere lavorare con se di frequente blog sulle applicazioni Android.
Gestione memoria del telefono, chiudere attività e altro
Nella scheda Tools, AirDroid dispone di un utilità in più:
È possibile aprire le attività per visualizzare un elenco dei processi attualmente in esecuzione, che si possono anche fermare o chiudere:
Potete vedere una visione dettagliata delle statistiche del telefono, della memoria di sola lettura, dello spazio disponibile nella scheda SD e la batteria.
Scaricate l’applicazione da parte di Google Play o la scansionate del codice QR, che potete trovare anche sul sito del AirDroid .
1 commento su “Manda sms, condividi link e trasferisci file con Airdroid”