Maggiore durata per la batteria del tuo iPhone

Home > Apple > Maggiore durata per la batteria del tuo iPhone

L’avvento di iOS 5 ha decretato un periodo di forte crisi energetica per tutti i possessori di iDevice su cui è installato il sistema operativoin questione. Neppure l’aggiornamento alla versione 5.0.1 ha dato più fiato alle batterie dei nostri iPhone che inesorabilmente finiscono con rimanere prosciugate prima che il giorno sia concluso.

Ed ecco allora che sorge la necessità di trovare e prendere tanti piccoli accorgimenti, che daranno la possibilità al nostro dispositivo Apple di sopravvivere qualche ora in più senza farci correre il rischio di rimanerne privi proprio nel momento più inopportuno.

Come per una corretta alimentazione è stato creato il decalogo alimentare, in cui vengono consigliate e spiegate 10 buone abitudini da mantenere per un’alimentazione corretta, così passeremo qui ad elencarvi una certa quantità di accorgimenti che, se seguiti, faranno di voi un utente più felice del proprio dispositivo.

E’ importante, per far ciò, individuare le maggiori fonti di assorbimento del nostro device  e quindi prendere le misure necessarie per limitarle. Una di queste è sicuramente la funzione delle notifiche push e-mail attraverso le quali il vostro smartphone si collega costantemente alla rete per accertarsi che non ci siano nuovi messaggi e per poi notificarveli. Potete quindi disabilitare questa funzione o nel caso non possiate farne a meno potete impostarla in modo tale che effettui il suo ciclo di operazioni con una cadenza inferiore.

Disattivare i servizi di localizzazione è un’altra buona idea per salvaguardare la vita della nostra batteria, siccome il GPS è un’altro degli assidui che vanno ad attingere al livello di carica.

Nel caso ci sia la necessità di effettuare dei download, bisognerebbe cercare di farlo preferibilmente su reti wi-fi visto che così l’operazione risulterà molto più veloce e anche perchè il 3G consuma anch’esso molta carica.

Possiamo inoltre disabilitare tutte quelle notifiche, delle varie applicazioni presenti sull’iPhone, che risultano inutili. Questo andrebbe fatto perchè ogni qual volta che ne arriva una lo schermo si illumina con coneguente consumo della batteria (tutto sommato esiguo se si pensa ad una o a poche notifiche ma che diventa esoso se le notifiche sono numerose).

Ultimo accorgimento che possiamo consigliare è l’eliminazione della coda multitasking, infatti, anche se questa funzione è stata perfezionata perchè riducesse l’assorbimento delle app rimaste aperte, provoca comunque un grande assorbimento se la sua coda comprende decine di applicazioni.

Se per qualche motivo vi fosse impossibile prendere uno, più d’uno o addirittura tutti questi accorgimenti c’è ancora qualche asso nella manica che possiamo mettere in tavola.

Attualmente in commercio sono reperibili dei sistemi di batteria esterna, portatili, che potrebbero essere la giusta risposta al vostro problema di batteria affiancato a grandi esigenze di utilizzo delle potenzialità succhiacarica del vostro melafonino.

Altra possibile soluzione è quella di procurarsi diversi caricabatteria da avere a disposizione ovunque si va, caricabatteria da auto, cavetto per collegarlo al vostro PC e magari più di un caricabatteria classico da poter tenere nelle prese più vicine al luogo dove solitamente lavorate o vivete. Soluzione a dir poco estrema, se proprio non doveste avere una presa elettrica a portata di mano, sono gli ecologissimi caricabatteria ad energia solare.

 

Lascia un commento