“A volte sono sveglio 22 ore al giorno. Cerco di avere almeno due ore di sonno” ha detto Charles Carreon. L’avvocato FunnyJunk stava guidando in quel momento e chiamava da un dispositivo viva-voce. “Io lavoro duro. Io lavoro molto duro. A volte bevo Starbucks più del solito”. Ha bisogno della caffeina per stare al passo con Internet, dopo tutto. La community di Reddit, ha eletto Carreon come cattivo della settimana. I problemi sono iniziati dopo che Carreon ha inviato una lettera a Matthew Inman, creatore del webcomic The Oatmeal, accusandolo di aver diffamato una commedia user-generated, intitolata FunnyJunk l’anno scorso. Carreon ha chiesto un risarcimento di $ 20.000; Inman ha risposto con una foto in cui una mamma seduce l’orso Kodiak. Carreon, però, non l’ha trovato divertente.
Inman, successivamente, ha lanciato una raccolta fondi on line per raccogliere 20.000 $ in modo da poter fotografare il denaro e inviare l’immagine a Carreon, destinando, però, lo stesso denaro in beneficenza. Alla gente è piaciuta molto questa iniziativa. Inman ha già raccolto 200.000 dollari in donazioni, più di dieci volte l’importo richiesto. In risposta, Carreon ha presentato una denuncia contro tutti: Inman, il sito di fundraising Indiegogo, la National Wildlife Federation, l’American Cancer Society, qualcuno che lo aveva rappresentato su Twitter e il vigilantes di Internet che aveva registrato il suo indirizzo e-mail in siti porno.
Niente di tutto questo è stato fatto. Carreon stava mettendo le sue risorse personali nella lotta e aveva archiviato la causa a nome proprio. Carreon è una sorta di personaggio. Ha già una storia giuridica, nella battaglia sul nome del dominio sex.com. Ha un debole per i Ramones e ha forti opinioni politiche. Nella documentazione processuale e su Twitter, Carreon rende molto del fatto che egli si impegna in “discorsi temperati“, anche su argomenti scottanti, anche se, in realtà, scrive, canta e pubblica stupefacenti canzoni offensive su “President Evil” (Bush), e non solo.
“Io non sono un politico”, dice severo quando gli viene chiesta dell’apparente discrepanza. “Non ho ingannato nessuno. Io non sono in grado di sopportare gli eserciti”. Carreon si è lamentato del fatto che Inman ha “incitato” i suoi seguaci a molestarlo su più supporti, tra cui Twitter. Nei commenti su Ars, l’utente “Modelista”, ha detto che c’era lui dietro al falso account di Carreon su Twitter, anche se, poi, ha negato qualsiasi tipo di interazione con Inman:
- “Non sto cercando eventuali danni per gli insulti a mia madre.”;
- “No, non ho avuto il piacere di comunicare con lui in qualsiasi modo, prima o dopo l’account Twitter“.
Questo è ciò che Modelista ha scritto da un account di posta elettronica criptato Hushmail. Nessuna delle dichiarazioni pubbliche di Inman includono qualsiasi chiamata a molestare Carreon, su Twitter come altrove. Carreon sostiene che, a causa del falso account charles_carreon @ su Twitter, è responsabile di incitamento. “Inman ha approfittato del tweet falso per i propri fini e molto rapidamente, il che solleva la connessione a qualcosa ben al di sopra del livello di coincidenza, nel regno della allegeable fatto”, ha detto ad Ars.
Inoltre, poiché proprio nome Carreon è un marchio di fabbrica, ha denunciato una violazione marchio dal falso account Twitter. “Ogni volta che uno perde il controllo di un marchio, è in pericolo la propria immagine“, ha detto Carreon. “Tutto ciò è un danno. Ho di meglio da fare che essere in contraddizione con Twitter: non è che stanno facendo osservazioni ironiche. Non c’è niente di parodico. Stanno dicendo delle cose attribuibili a me. Questo è il danno. Questo è il danno marchio di fabbrica”.