Non ho sbagliato a scrivere il titolo di questo articolo. Avete letto bene: smartphone trasparente. Non parliamo di un oggetto di fantasia, ma di un nuovo dispositivo che potrebbe arrivare sul mercato mobile molto presto. Per ora è solo un prototipo, ma lo smartphone trasparente di Polytron potrebbe diventare realtà da un momento all’altro. A causa della sua scocca trasparente, lo smartphone vi mostra gli unici componenti visibili al suo interno, ossia una fotocamera dalle ridotte dimensioni in alto, microfono e altoparlante e una microSD inserita nello slot. Il problema che può sorgere in questo caso sono le eventuali batterie trasparenti, capaci di non intralciare la visione del limpido device.
La ricerca di “batterie invisibili” si presenta, certamente, come un’impresa ardua da portare avanti. In caso di fallimento, sicuramente saranno prese in considerazione le batterie nromali per poter alimentare il dispositivo, magari in formato ridotto. Il posizionamento delle stesse potrebbe essere individuato nella parte bassa della scocca, in modo da non farle apparire eccessivamente intrusive.
Anche il display va migliorato, in quanto ancora troppo fragile e debole: esso non assicurerebbe una visuale definita, in quanto le immagini appaiono con colori tenui e sfocate. Uno smartphone trasparente non deve necessariamente rientrare nelle vostre necessità primarie, ma per chi lavora in campo tecnologico rappresenta un ulteriore passo avanti che si compie in ambito di telefonia mobile. Il successo di questo dispositivo trasparente non è certo assicurato, anche perché gli utenti ricercano sempre smartphone con design accattivante e questa tipologia di telefono non offre il massimo sotto questo punto di vista.
Tanti utenti, ad esempio, potrebbero trovare difficoltà non tanto nell’utilizzo di questo smartphone trasparente ma nella stessa gestione: non riuscendolo a vedere bene poiché trasparente, noi stessi (o un amico) potremmo schiacciarlo perché si mimetizza con la superficie sul quale è poggiato.