LinkedIn è il più grande social network per professionisti e aziende che ha appena lanciato la propria app ufficiale per iPad, aggiornando anche le versioni dell’app per iPhone e Android. La release per tablet sembra è simile ad un aggregatore sociale di notizie. Come spiega Mario Sundar, social media manager di LinkedIn, “L’app è stata progettata in base all’utilizzo che le persone fanno dell’iPad, mirando all’infotainment”.
La schermata principale dell’applicazione è caratterizzata da un’interfaccia pulita e semplice con solo tre opzioni: gli aggiornamenti, il profilo e la casella di posta. Le ultime due sono auto-esplicative, anche se vale la pena ricordare che c’è anche l’opzione per visualizzare l’elenco delle persone che hanno guardato il nostro profilo.
Per quel che concerne gli “updates” l’app offre buone funzionalità, trasformandosi in una flipboard socialmente avanzata. Possiamo vedere le storie dei nostri amici, ciò che condividono. Possiamo scaricare l’applicazione LinkedIn per iPad, direttamente da qui. L’applicazione può anche visualizzare gli impegni che abbiamo precedentemente segnato all’interno del nostro Google Calendar o dal calendario di Exchange. LinkedIn, dunque, si presenta così come una piattaforma che punta ad integrare vita quotidiana e impegni lavorativi, attraverso delle app utili che ci permettono di essere sempre in contatto con i nostri colleghi e di conoscere virtualmente persone che potrebbero rientrare nella nostra cerchia di interesse.
LinkedIn, al momento, ha 150 milioni di utenti e lanciare l’app per iPad è stata un’ottima mossa per il social network del lavoro, in quanto il dispositivo si sta diffondendo velocemente in tutto il globo. Oltre il 22% del traffico LinkedIn proviene da dispositivi mobili; un anno fa, tale cifra era stimata all’8%. Su LinkedIn è possibile incontrare persone che lavorano nel nostro ambiente professionale e confrontarsi anche professionisti di altri settori, studenti, ma anche con persone in cerca di un impiego o di una prima occupazione.