A partire dal prossimo mese LG avvierà la produzione su larga scala e la successiva commercializzazione degli EPD (E-Paper Display) , ovvero una particolare tipologia di display che, senza far troppi giri di parole, risultano flessibili.
Si tratta, nel dettaglio, di una nuova gamma di display realizzati in plastica flessibile e che, una volta avviato il processo di commercializzazione, andranno a rivoluzionare, così come pronosticato, il sempre più fiorente mercato degli eBook permettendo quindi il raggiungimento di nuovi record.
I display EPD saranno applicati, in primis, agli eBook reader che, in tal modo, consentiranno alla vasta utenza di ottenere un’esperienza analoga, o quasi, a quella della carta stampata.
Gli E-Paper Display presenteranno, stando a quelle che sono le più recenti informazioni in merito, una dimensione pari a 6 pollici con risoluzione XGA (1024×768) e sfrutteranno la tecnologia e-ink per la riproduzione degli elementi testuali, il tutto compreso in uno spessore pari a quello della pellicola impiegata per proteggere gli schermi di smartphone e tablet, una caratteristica questa che consentirà di effettuare una flessione sino a 40° partendo dal centro.
Confrontando i display flessibili con quelli ben più classici in vetro della medesima tipologia ciò che ne emerge è che i nuovi EPD risultano 1/3 più sottili e per un peso pari ad appena 14 grammi.
Tali caratteristiche, inoltre, contribuiscono a rendere i nuovi schermi flessibili decisamente ben più resistenti rispetto a tutte le altre varie tipologie di display attualmente presenti sulla piazza risultando immuni, almeno nella maggior parte dei casi, da eventuali urti e graffi, ed in grado di cadere da un’altezza pari a 1,5 metri senza subire alcun tipo di danno.
I vantaggi, però, non finisco qui!
I nuovi display, stando a quanto emerso dai test e così come reso noto da LG, qualora impiegati restituiranno inoltre una minore stanchezza per gli occhi degli utenti offrendo anche sensibili risparmi in fatto di energia.