Il colosso sud coreano LG ha annunciato oggi l’introduzione della nuova interfaccia utente per gli smartphone della serie Optimus dotati della nuova versione di Android 4.0 anche nota con il nome di Ice Cream Sandwich. Optimus UI 3.0, questo il nome scelto da LG per la nuova interfaccia, introdurrà modifiche sostanziali avvicinandosi molto all’interfaccia progettata da HTC: Sense e a quella realizzata da Samsung: TouchWiz.
I nuovi smartphone come LG Optimus 4X HD e LG Optimus LTE II saranno dotati della nuova Optimus UI 3.0 già dal momento del lancio.
Tra le principali novità introdotte con Optimus UI 3.0 c’è certamente la nuova funzione di sblocco dello schermo, infatti LG ha pensato bene di poter far sbloccare lo schermo semplicemente trascinando il dito sul display, inoltre sarà possibile personalizzare lo sblocco accedendo direttamente ad alcune funzioni specifiche dello smartphone. Altra funzione molto interessante e certamente innovativa riguarda la fotocamera, infatti anche LG ha deciso di integrare Voice Shutter con cui sarà possibile accedere alla modalità di scatto e catturare le immagini utilizzando solamente i comandi vocali senza dover premere alcun pulsante di scatto, inoltre come nell’interfaccia TouchWiz di Samsung sarà possibile scattare una sequenza di foto per poi scegliere la migliore.
Una delle principali caratteristiche di Android è ovviamente quella di consentire ai produttori di poter personalizzare i loro dispositivi e anche LG come alcuni suoi concorrenti ha deciso di sfruttare questa caratteristica, infatti con Optimus UI 3.0 sarà possibile personalizzare le icone del proprio smartphone andando anche a personalizzare le immagini del proprio device.
Ormai è chiaro a tutti, case produttrici in primis, che una delle principali caratteristiche durante la scelta per l’acquisto di un nuovo smartphone è certamente il sistema operativo con l’interfaccia utente che la casa ha scelto per il device. Non rimane quindi che vedere all’opera la nuova Optimus UI 3.0 che, almeno sulla carta, ha tutte le carte in regola per competere con HTC e Samsung.