Lexar, la nota casa produttrice si schede di memoria nelle scorse ore ha annunciato un nuovo prodotto davvero interessante, stiamo parlando di una scheda SDXC UHS-I appartenente, come potete immaginare alla linea Lexar Professional caratterizzata da una velocità di 400x descritta in sole 3 parole: grande, veloce e costosa.
L’azienda ha deciso di lanciare la nuova schedina sul mercato internazionale alla modica somma di 900 dollari dedicandola principalmente a tutti coloro che necessitano di schede SD per registrare un volume di dati particolarmente elevato come ad esempio coloro che sfruttano il formato SD per registrare video in formato HD 1080p o 3D. Tra le principali caratteristiche di questa nuova SD c’è certamente la sua velocità di trasferimento dati che raggiunge i 60 Mbps ma non passa certamente in secondo piano la sua capacità, infatti conta la bellezza di una capacità di archiviazione dati pari a 256 Gigabyte. Per poterla acquistare bisognerà attendere ancora qualche settimana, Lexar ha infatti annunciato che questa nuova memoria sarà disponibile solamente dal mese di Ottobre.
Questa nuova memoria non è certo il top per velocità, infatti Lexar possiede nel suo catalogo memorie con una velocità di 600x ma caratterizzata da una memoria di archiviazione non superiore ai 64 Gb.
Per la maggior parte degli utenti questa scheda di memoria non è certamente di grande interesse dato il suo elevato costo ma si tratta certamente di un prodotto particolarmente interessante dal punto di vista professionale.
Lexar è tra le poche aziende del settore che può vantare la capacità di produrre chip come quelli da 128 megabit di tecnologia flash realizzati con un processo a 20 nm (20 miliardesimi di metro). Lo stesso Wes Brewer, vicepresidente di Lexar ha spiegato come Lexar è il primo produttore a commercializzare una scheda SDXC caratterizzata da una capacità di archiviazione pari a 256Gb, inoltre ha spiegato come con l’introduzione di questo prodotto si è raggiunta la miscela ottimale tra prezzo e prestazioni richieste dagli utenti professionali.