Con l’arrivo di iCloud i servizi proposti nella nuvola sono a pagamento, o meglio Apple dà gratuitamente 5 GB di traffico a tutti coloro che si registreranno e chi registra un account iCloud riceverà anche gratuitamente un indirizzo email che finisce con @icloud.com, traffico aggiuntivo agli eventuali GB per utilizzare servizi a pagamento come iTunes Match.
I vecchi utenti di iCloudcon un indirizzo di posta elettronica con @mac.com e @me.com riceveranno automaticamente lo stesso indirizzo anche con finale @icloud.com e questa decisione è stata presa per evitare confusioni e scambi di persone. l’assegnazione del nuovo indirizzo avverrà nelle prossime settimane. Gli utenti saranno avvertiti da Apple con una email dell’avvenuto passaggio. I vecchi indirizzi, però, saranno accessibili ugualmente.
Vi sono degli utenti, inoltre, che hanno potuto godere di ben 25 GB gratuiti, la stessa dimensione concessa agli utilizzatori paganti, ma solo per un certo periodo, fino al 30 settembre per ricompensarli per il disturbo del passaggio al nuovo sistema. Peccato, però, che Cupertino abbia incominciato a inoltrare delle mail in cui si avvisano i clienti di un imminente downgrade. Da 25 GB a soli 5, così come tutti gli altri utenti. Lo spazio aggiuntivo costa circa 40 dollari l’anno.
E così sono iniziati i malumori tra gli utenti di MobileMe che avevano ricevuto un’estensione fino al 30 settembre, per godere di tutte le funzioni a pagamento di iCloud. Ora questa possibilità verrà eliminata con un downgrade che non sembra cogliere i favori dell’utenza. Infatti qualche utente si considera privato ingiustamente di un servizio acquistato tanto che sui social network sono apparse le richieste per una ulteriore estensione, negata da Apple.
Tuttavia tutti i file già caricati sulla nuvola oltre e 5 GB non verranno cancellati al momento del downgrade, semplicemente iCloud smetterà di aggiornarsi oltre i 5 GB. Pertanto se un vecchio utente MobileMe volesse comprare dello storage a pagamento, non avrà perso nessun file archiviato precedentemente,ritroverà tutti i suoi file così come li ha lasciati prima del 30 settembre.