Le migliori app per modificare le foto su iPad

Ecco 15 app utili per la modifica delle foto su iPad.

di Daniela Caruso 24 Marzo 2012 14:58

Sia che siate fotografi professionisti a cui piace viaggiare leggeri (cioè senza un computer portatile) o fotografi occasionali che amano semplicemente la convenienza di utilizzare l’iPad, ci sono una serie di applicazioni disponibili in App Store per l’editing delle foto. Abbiamo passato al setaccio le varie opzioni e selezionato alcune delle migliori app.

1. Photo Transfer App

Questa app è dotata di una buona opzione per il trasferimento delle foto. Se avete un iPad solamente o semplicemente preferite non utilizzare la fotocamera del iPad per la maggior parte della vostra fotografia, allora avrete bisogno di riempire la vostra libreria di foto da un’altra fonte. La “vecchia maniera” era quella di sincronizzare le foto dalla fotocamera o telefono sul vostro computer, e quindi dal vostro computer all’iPad, oppure inviare le foto a se stessi e scaricarle sul vostro iPad. Photo Transfer App ci dà il controllo totale dell’operazione: basta scaricare l’applicazione sul nostro iPad o iPhone (o iPod touch 4G). L’applicazione utilizza la connessione internet Wi-Fi  per trasferire le foto e i video tra il computer, iPad, e /o iPhone, senza aver bisogno di cavi.

2. PicTransfer per iPad Lite

Ecco un’altra alternativa per il trasferimento delle foto. Se non volete pagare per trasferire i file, quest’app fa per voi. Essa trasferisce foto in modalità wireless tra gli iDevices, ma non verso il pc. Se avete solo bisogno di spostare le immagini tra il vostro iPad, iPhone, e/o iPod touch senza cavi, l’app è ottima.

3. PhotoPal

Questa semplice applicazione permette di apportare modifiche base alle immagini, che riguardano il colore, la luminosità e il contrasto, il bilanciamento del colore, la temperatura l’esposizione, la gamma, le luci, la saturazione del colore, le ombre e altro ancora. È inoltre possibile eliminare il rumore dalle foto. Si può inoltre, ruotare, ritagliare, allineare e ridimensionare le foto, correggere gli occhi rossi e di sbarazzarsi di macchie. Inoltre, si hanno a disposizione una manciata di effetti speciali come la posterizzazione, la vernice, la vignettatura e le cornici.

4. Filterstorm Pro

Se siete fotografi professionisti, Pro Filterstorm fa al caso vostro. Naturalmente ci sono gli strumenti di editing di base, ma Filterstorm Pro permette anche di aggiungere metadati IPTC, e contiene gli strumenti per le curve, bilanciamento del bianco e di miscelazione dei canali RGB. Si possono, inoltre, applicare strumenti di mascheramento come B & W o le curve ad aree specifiche delle foto utilizzando pennelli, gradienti, vignettatura e intervallo di selezione del colore.

5. Adobe Photoshop Express

Se non avete bisogno di tutti gli strumenti professionali, ma solo di una semplice applicazione che fornisce le nozioni di base, allora Adobe Photoshop può esservi utile. Ritagliare, ruotare, capovolgere, e raddrizzare. Regolare la saturazione del colore, esposizione, tonalità e contrasto. Aggiungere un numero di effetti come soft focus, affilare, vignette, arcobaleno, vibrante, e molto altro ancora.

6. Adobe Photoshop Touch

Tale app permette di modificare nel dettaglio le immagini, attraverso diverse funzioni come Edge, con una risoluzione massima dell’immagine di 1600×1600.

6. PhotoPad 

Essa contiene tutti gli strumenti di base (ritaglio, rotazione, correzione di gli occhi rossi, ridimensionamento, regolazione del colore, della saturazione, della tonalità, della luminosità, del contrasto e altro ancora). È possibile anche apporre dei filtri divertenti.

7. Photogene per iPad

Photogene permette agli utenti di modificare rapidamente e facilmente le foto. L’app offre la possibilità di ritagliare, raddrizzare, affinare, correggere gli occhi rossi, applicare filtri, regolare l’esposizione, contrasto, luci, ombre, e altro ancora. È anche possibile aggiungere effetti speciali alle foto. Inoltre, possiamo condividere le nostre immagini modificate direttamente su Facebook, Twitter o Flickr.

8. Snapseed

Con questa app, è possibile eseguire una serie di utili funzioni di editing. Snapseed ci permette di  ritagliare, ruotare, e regolare la luminosità, saturazione, ecc e di avvalerci della correzione automatica e lasciare che l’app faccia da solo tutto il lavoro. Naturalmente è anche possibile regolare l’operazione manualmente. Permette, inoltre, anche di scegliere un punto specifico al quale lavorare con la funzione Adjust. Inoltre, si possono mettere degli effetti molto carini, come i film d’epoca, commedia, messa a fuoco centrale e le cornici. Le immagini possono essere pubblicate via email, Flickr, Facebook, o stampate direttamente dalla app.

9. PhotoForge2

Oltre all’editing di base, questa applicazione è inoltre specializzata in effetti speciali, permettendoci di mixare e abbinare lenti, filtri, flash, carte, al fine di creare look fotografici assolutamente unici.

10. iPhoto

Questa applicazione ci consente di perfezionare le foto con gli strumenti di precisione di Apple. Avete bisogno, però, di un iPad 2 (o iPhone 4) o superiore per poter utilizzare questa applicazione, che consente di utilizzare AirPlay e AirPrint con stampanti abilitate. Possiamo creare riviste fotografiche, presentazioni e passare i file tra iDevices.

11. TouchRetouch HD

Permette di far rimuovere oggetti sgradevoli dalle foto: basta selezionare qualsiasi oggetto che si desidera rimuovere, toccare “go” e l’oggetto sparisce. Questa è una grande applicazione per sbarazzarsi di ombre, macchie, fili, o anche di una persona non gradita nello scatto.

12. ColorBlast!Lite

Questa è una grande applicazione per inserire effetti artistici. Si possono trasformare le nostre foto in bianco e nero, apportando il colore a una parte specifica del soggetto. L’app permette di condividere le foto via Facebook o email.

13. Comicstrip – CS

Non è in realtà un’applicazione di editing, questo divertente universale applicazione consente di creare le proprie strisce a fumetti con le foto. Scegliere da un certo numero di modelli, e quindi selezionare fino a cinque foto dalla libreria di foto per riempirlo dentro sottotitoli opzionali consentono di spiegare cosa sta succedendo nelle foto o aggiungere dialogo divertente. Salva le tue creazioni e condividere via Facebook e Twitter, se volete.

14. Photo Wall Pro – Collage App per iPad

Photo Wall consente di creare bellissimi collage ad alta risoluzione. Scegliamo lo sfondo dalla nostra libreria, se vogliamo e organizziamo le foto nel modo che preferiamo. Si può aggiungere di testo per creare biglietti d’auguri personalizzati.

15. Videolicious

 Si tratta di un app di editing video. Videolicious ci aiuta a raccontare una storia attraverso foto, video e musica.
Tags: app · foto · ipad
Commenti