Ormai l’iPad è arrivato sui mercati europei, da Parigi a Londra, e alcuni acquirenti del nuovo iPad lo hanno aperto per esamimre il suo contenuto, per vedere cosa c’è dentro la scocca e hanno scoperto che la fotocamera non è “fresca”, ma non è altro che la stessa montata su iPhone 4. Si è arrivati a questa conclusione perchè il codice identificativo è risultato essere lo stesso. La fotocamera posteriore supporta lo stesso sensore CMOS da 5 megapixel che è presente sull’iPone 4 ed è l’unità Omnivision OV5650 che corrisponde ad un modello della seconda generazione della tecnologia retroilluminata proprio di Omnivision. La fotocamera da 5Mpx ha 1,75 µm pixel e invia un’immagine di qualità DSC ad una applicazione. Il sensore supporta l’ HD a 1080p con video a 60 fps. Lo stesso dell’iPhone 4.
La fotocamera frontale è una OV297AA da 0.3 megapixel già vista nei precedenti iPad, prodotta sempre dalla Omnivision. La Apple ha, molto probabilmente, deciso di risparmiare sui costi di produzione che non sono stati gravati dalla necessità e dalla spesa per produrre nuovi supporti, ma anche di affidarsi a supporti ampiamente testati per mantenere bassi anche i rischi e i pericoli. Tuttavia il riciclo potrebbe dar noia agli utenti che richiedono un prodotto nuovo e “fresco” a fronte di una spesa abbastanza alta che è necessaria per l’acquisto del nuovi iPad.
In Italia il nuovo iPad dovrebbe uscire il prossimo 23 marzo e sarà disponibile da Mediaworld dove lo si può prenotare lasciando una caparra di 50 euro, da Saturn che offre un servizio di preordine, da Euronics dove un certo numero di iPad sarà reso disponibile ai primi che saranno in coda davanti al negozio prima dell’apertura (ore 9), da Fnac e Trony che hanno dichiarato di poter prenotare il tablet, ma non hanno dato ulteriori certezze o chiarimenti sulla data di arrivo.