E’ stato inventato un tessuto che è una specie di supercondensatore in grado di immagazzinare energia elettrica. L’invenzione proviene dall’University of South Carolina (Usa) ed è stata ideata da due giovani ricercatori, Xiaodong Li Bao e Lihong Bao, che hanno trasformato in una T-shirt il tessuto altamente tecnologico.
Basterà quindi indossare la maglietta e avremo addosso un caricatore per il nostro smartphone che tende a scaricarsi, talvolta in momenti poco opportuni, e che ci lascia senza collegamenti, isolati, nonostante i progressi per i modelli di nuova generazione. Grazie alla “maglietta tecnologica” potremo ricaricare anche gli altri dispositivi elettronici come i tablet e lettori multimediali. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Advanced Materials.
La maglietta è stata testata e si è visto che può essere ricaricata anche migliaia di volte, funzionano anche dopo moltissimi cicli di carica-scarica con una minima diminuzione delle prestazioni che sui aggira attorno al 5%.Il tessuto viene definito come un supercondensatore ibrido che è stato realizzato con una semplice T-shirt acquistata in un negozio che poi ha avuto un particolare trattamento.
É stata impregnata con con una soluzione di fluoruro, poi è stata fatta essiccare e infine portata ad alte temperature in un ambiente privo di ossigeno. Dopo il trattamento si è ottenuto un tessuto ibrido in cui le fibre sono state convertite in carbone attivo. Il tessuto è rimasto elastico e flessibile, tale da poter essere indossato senza problemi. I ricercatori hanno ricoperto la T-shirt f con uno strato di ossido di manganese dello spessore di un capello rendendo le fibre ancor più efficienti come condensatrici. Il metodo è poco costoso e non usa prodotti chimici nocivi per l’ambiente. Verranno creati tessuti a base di elettronica che potrebbero diventare dei dispositivi indossabili, per esempio il tessuto potrebbe venir adoperato per le a maniche di una giacca per controllare i lettori musicali e termostati, o per dei “vestiti intelligenti” per il monitoraggio sanitario.