Brutte notizie per gli sviluppatori di App dedicate ai terremoti, sembra infatti che Adiconsum abbia presentato una denuncia sia all’Antitrust sia all’Agcom contro tutte quelle applicazioni per smartphone e tablet che nelle descrizioni visualizzate prima del download promettono di poter prevedere i terremoti.
Il Segretario generale della famosa associazione, Pietro Giordano, che punta a difendere i consumatori ha dichiarato: “Siamo venuti a conoscenza di numerose app per smartphone che dichiarano di essere in grado di prevedere i terremoti. Si tratta di vero e proprio sciacallaggio che utilizza a fini commerciali le paure ed i bisogni dei consumatori ed in particolare delle popolazioni colpite dal terremoto. Un comportamento da esecrare con forza”.
Seppur le App promettono un vero e proprio “miracolo” che è a dir poco impossibile da realizzare visto che, ad oggi, neanche l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia è in grado di poter prevedere un evento di natura sismica ed è proprio per questo motivo che l’associazione ha deciso di scrivere e denunciare le App che promettono di prevedere i terremoti.
Nella lettera indirizzata sia all’Antitrust che all’Autorità garante per le Comunicazioni, l’associazione guidata da Giordano, ha spiegato come dopo il terremoto in Emilia il numero delle App apparse nei vari App Store sono proliferate e proprio questo fenomeno sta a sottolineare come sia solamente un modo per poter speculare millantando solamente falsità. Tutte le App puntano a sfruttare i sensori all’interno dei dispositivi così da poter registrare le prime scosse e allertare gli utenti con un messaggio acustico.
Tra le principali applicazioni per iDevice ci sono Allarme Terremoto, sviluppato da Bravotelco, disponibile in App Store alla modica somma di 1,59 euro e Notturni Allarme Sismico anch’esso dedicato ai dispositivi iOS e scaricabile previo pagamento di 0,79 euro. Per quanto riguarda Allarme Terremoto nella descrizione viene specificato che non prevede il terremoto ma semplicemente rileva le prime scosse e ti avverte.
Come potete facilmente immaginare, le App dedicate alla previsione dei terremoti hanno scalato le classifiche dell’App Store registrando così incassi elevati.