I ragazzi devono conoscere le regole da rispettare per utilizzare i social network che variano a seconda della loro età ovvero ci sono cose che possono fare e cose che invece sono ancora sconsigliate, magari le potranno fare quando saranno più maturi.
Ci sono però cinque cose che i genitori non dovranno mai fare su Facebook per rispettare ed educare i propri figli.
- Innanzitutto non bisogna proibire ai ragazzi di utilizzare Facebook dal pc di casa perché la proibizione sarebbe del tutto priva di efficacia. Infatti è possibile collegarsi con il social network dai computer dei loro amici, dai loro telefonini, dai PC della scuola e quant’altro. Pertanto è molto meglio che lo facciano anche da casa.
- Non commentare mai un messaggio dei figli su Facebook per non imbarazzarli pubblicamente e anche perché non si sentano spiati o spogliati della loro privacy. Se poi si postano commenti essi non devono mai invasivi perché i ragazzo può anche creare un profilo lontano dal loro profilo reale.
- Non inviare mai richieste di amicizia agli amici dei ragazzi a meno che non vi sia stato permesso da loro. Anche in questo caso non scrivere commenti sui loro post . I genitori devono rendersi conto di come possono essere visti dal gruppo degli amici del figlio. Il rapporto deve essere di fiducia per cui i ragazzi devono essere lasciati nelle loro reti sociali.
- Non sgridare o ammonire i ragazzi su Facebook magari rimproverandolo pubblicamente con i commenti se ha scritto o fotografato qualcosa non di tuo piacimento.
- Con Facebook possiamo dare ai ragazzi l’esempio di un buon comportamento non pubblicando foto o post di dubbio gusto. Starà poi ai ragazzi comportarsi come voi avete cercato di insegnare loro.
Con un corretto e sincero rapporto con Facebook è possibile accorciare le distanze tra genitori e figli e sarà possibile di vigilare sui ragazzi. Ciò va bene purchè venga fatto sempre in modo sincero e chiaro.