Google sta preparando Google Maps per l’iPhone, che offre una soluzione per i clienti insoddisfatti delle Maps di Apple. La notizia è stata data da Mashable e non solo: secondo il Wall Street Journal, Google sta distribuendo una versione di prova della sua applicazione di mapping a persone esterne alla società. Google starebbe apportando dei “ritocchi” sull’app prima di lanciarla ufficialmente nell’App Store. Tuttavia, non è chiaro esattamente quando ciò avverrà, potrebbero passare anche mesi. Se e quando ciò avverrà, i consumatori avranno un’alternativa all’applicazione Maps dell’azienda di Cupertino, attualmente preinstallata sull’iPhone e su iPad.
Apple non ha voluto commentare la questione. Un portavoce di Google ha detto al WSJ quanto segue:
Riteniamo che Google Maps siano le mappe più complete, precise e facili da usare in tutto il mondo. Il nostro obiettivo è quello di mettere a disposizione Google Maps a tutti coloro che vogliono usarle, indipendentemente dal dispositivo, browser o sistema operativo.
L’introduzione di Google Maps arriva dopo che Apple ha dovuto affrontare diversi problemi relativi alla sua applicazione di mappatura, proprio nel mese di settembre. L’applicazione, che è stato preinstallata nell’iPhone 5 ha ottenuto recensioni negative sullo Store da parte degli utenti, i quali ne hanno sottolineato molte inesattezze. La protesta, aggravata dal fatto che Google Maps non è disponibile su iOS6 o su iPhone 5, ha portato il CEO di Apple, Tim Cook ha fornire scuse pubbliche, con la promessa che tale applicazione sarebbe stata implementata e migliorata con un lavoro meticoloso e attento e dare agli utenti un servizio migliore. Il complicato rapporto tra Apple e Google ha già portato alla cancellazione, come saprete, dell’app YouTube classica e al conseguente lancio di un’applicazione standard YouTube ufficiale per iOS 6, che gli utenti possono scaricare direttamente da App Store. Tramite quest’ultima applicazione, è possibile vedere i video presenti sulla popolare piattaforma di video-sharing.
1 commento su “L’app Google Maps ritornerà su iPhone”