Alcuni ricercatori britannici e statunitensi hanno pubblicato sul web un interessante e istruttivo sito in cui gli utenti possono conoscere e visualizzare le origini della vita sulla Terra e le relazioni tra gli organismi viventi. Il sito si chiama OneZoom ed è provvisto di un software , ispirato da quello di Google map che consente di esplorare più di 5000 specie di mammiferi selvatici e vedere come sono correlate anche adoperando la tecnica dello zoom. È un sito interattivo che permette di esplorare l’albero evolutivo della vita. Il progetto è un’idea di James Rosindell del Dipartimento di scienze della vita all’Imperial College London, nel Regno Unito, con la collaborazione di Luke Harmon del Dipartimento di scienze biologiche all’Università dell’Idaho negli Usa.
Il sito permette agli user di esplorare le origini della vita sul nostro pianeta e le relazioni esistenti tra gli organismi viventi. Sul sito inizialmente apparirà un grosso tronco di un bell’albero verde con tanti rami, foglie, gemme e frutti. Dalla parte centrale del tronco si potranno visualizzare le ramificazioni che portano alle varie categorie. I rami continuano suddividendosi in altri ramoscelli che individuano categorie via via più piccole e successive nel tempo, come mammiferi, pesci, uccelli, insetti, poi si arriva alle foglie, alle fogloline e alle gemme, ognuna delle quali indicherà altre forme di vita animale del mondo.
Al momento attuale il sito fornisce l’albero dei mammiferi e delle sue oltre 5.000 specie. Ogni specie è evidenziata su una fogli e per ogni specie si può conoscere il rischio di estinzione in base a quanto stabilito dalla Lista Rossa IUCN. È possibile anche navigare online nel programma, per il quale non è necessario un download ed è gratuito. È possibile azionare lo zoom avanti e indietro per esaminare le diverse correlazioni tra i vari organismi in modo da capire i temi dell’evoluzione.