E’ successo a Bolzano dove una signora ottantenne, arzilla e tecnologica, cercava amici su Facebook. Non voleva essere isolata, non si rassegnava alla solitudine e così ha pensato di attirare degli amici anche barando sulla sua età. Infatti aveva postato una sua foto di quando era giovane, di quaranta anni prima, nella speranza che qualcuno abboccasse.
Il risultato è stato che viene ripetutamente contattata da una persona di Monaco di Baviera che però le chiede un’ingente somma di denaro. L’arzilla signora ci casca e teme che possa accadere qualcosa di tragico al disperato corteggiatore e così, preoccupatissima per la sorte della sua “anima gemella”, ha avvertito la polizia di Bolzano che a sua volta si è messa in contatto con le autorità di Monaco di Baviera. L’uomo è stato segnalato per tentata truffa in Germania dove dovrà rispondere di “procurato allarme”.
Il corteggiatore tedesco, infatti, le aveva raccontato una storia lacrimosa e pietosa. Diceva di avere grossi problemi economici che non riusciva a risolvere, di essere avvilito, di avere i creditori alle calcagna. Il corteggiatore si confidava con la signora di Bolzano e manifestava tutta la sua disperazione in quanto disoccupato e privo di mezzi, anzi, diceva di essere così angosciato che pensava seriamente di togliersi la vita se lei non lo avesse aiutato inviandogli una ingente somma di denaro. La loro corrispondenza era fitta e sembrava che tutto fosse reale anche la simpatia tra i due.
Ma la preoccupazione della signora ha smascherato il truffatore. La verità è venuta a galla quando la polizia tedesca ha svolto una ricerca del corteggiatore. E così è saltato fuori che non aveva nessun tipo di problema economico, ma anzi aveva un regolare lavoro in un’azienda di Monaco oltre ad una moglie e due figli. E così l’imprudente signora si è ritrovata sola e senza corteggiatore che si è rivelato solamente un meschino truffatore della rete.