Il miglioramento costante della tecnologia e la necessità dei produttori di differenziare i propri prodotti ha dato vita a una proliferazione di gadget dei quali, spesso, si san ben poco e tra i quali pare non ci sia differenza. Vediamo, invece, nel dettaglio ogni singola denominazione tech a cosa corrisponde.
Ordine di grandezza
Partiamo dalle dimensioni, dal più piccolo al più grande:
- Palmare;
- Netbook;
- Ultrabook;
- Notebook;
- Laptop.
Essi sono ordinati in base alla portabilità. Diamo un’occhiata alle caratteristiche distintive.
Palmari
La maggior parte dei palmari eseguiva una speciale versione a bassa potenza di Windows denominata Windows CE , ma ci sono stati modelli successivi con Windows XP. Con l’avvento degli smartphone, il computer palmare è diventato. Questi dispositivi hanno una grandezza dello schermo pari a 6-7 centimetri. (Nella foto: l’HP-760LX).
Netbook
Con uno schermo misura circa 9 -10 centimetri, i netbook hanno avuto grande popolarità, prima che venisse lanciato l’iPad e tablet vari. Anche se poco pratico per l’uso quotidiano, l’esecuzione di Windows permette di poter utilizzare tutte le applicazioni desktop, al contrario di un tablet o un telefono cellulare, sui quali non è possibile eseguire normali applicazioni Windows. La loro popolarità è diminuita negli ultimi anni, ma si può certamente ancora acquistarne anche a meno di 200 euro. (Nella foto: l’Asus EEE-PC)
Ultrabook
Questi sono la nuova generazione di notebook ultra-portatili, in genere di peso inferiore a 1,5 kg , estremamente sottili. La parola è stata inventata dai produttori di PC come una risposta diretta al Macbook Air di Apple, il primo vero “Ultrabook”. Nonostante il profilo sottile degli ultrabook (meno di 2 cm), le dimensioni dello schermo spesso possono rivaleggiare con i”normali” notebook, da 11-15 pollici. La maggior parte sono dotati di hard disk SSD, più leggeri e molto più veloci di hard disk normali. Anche se molto più veloci, gli SSD sono più costosi. Gli ultrabooks, inoltre, in genere non dispongono di un lettore DVD. Sono adatti per la maggior parte dei compiti di elaborazione e giochi leggeri. (Nella foto: il Macbook Air).
Notebook e portatili
Storicamente, il computer portatile è stato progettato per essere un sostituto di un PC desktop, almeno in mobilità. Oggi, però,. la distinzione è diventata flebile e si possono utilizzare termini come notebook e laptop in modo intercambiabile. Le dimensioni dello schermo variano da 12 a 18 pollici, anche se 15 “è la media. È possibile comprare un notebook con una scheda grafica potente anche per i giochi 3D, anche se non è possibile per tutti i notebook. I notebook di solito hanno un lettore DVD e dischi rigidi di grandi dimensioni. (Nella foto: un top-end notebook Alienware, una macchina incredibilmente potente).
1 commento su “La differenza tra netbook, notebook, ultrabook, laptop e palmari”