L’azienda Twin ha introdotto il dispositivo di accesso remoto iTwin e ora presenta un nuovo modo per rendere più sicuro il cloud storage e mettere al riparo i propri dati personali da sguardi indiscreti . Si tratta di iTwin SecureBox che è una protezione basata su chiave hardware che introduce un livello di protezione in più rispetto alla crittografia software dei dati. Per chi usa Dropbox, iTwin SecureBox dà una garanzia in più con una nuova funzionalità che trasforma questo la cifratura in una chiave hardware di accesso ai file memorizzati sul servizio cloud. Infatti la cifratura software non offre lo stesso grado di sicurezza di una protezione anche di tipo hardware perché molti cloud storage provider sono in grado di decifrare i dati crittografati, in quanto dispongono delle chiavi di cifratura.
Con iTwin SecureBox si possono evitare tali problemi in quanto la chiavetta è divisibile in due parti. Una volta istallato iTwin sarà possibile cifrare, utilizzando la chiave AES hardware contenuta nella chiavetta, file e cartelle prima di caricarli su Dropbox.La modalità AES-GCM è residente solo nella metà di iTwin e i file cifrati appariranno illeggibili a tutti coloro che non dispongono del dispositivo fisico iTwin utilizzato per la cifratura. Pertanto una volta caricati i file, solo utilizzando la stessa chiavetta iTwin sarà possibile accedervi da un’altra postazione. Eventuali file o cartelle modificati, eliminati e aggiunti senza la presenza di iTwin verranno rilevati e segnalati. La chiavetta iTwin SecureBox è compatibile con i sistemi operativi Windows 8, Windows Vista, Windows 7, Windows Xp, MacOs X Lion e Os X Snow Leopard.
Per gli utenti di iTwin, iTiwnSecureBox viene rilasciato come aggiornamento software gratuito, per tutti gli altri è acquistabile nei principali negozi di elettronica di consumo al prezzo di 99 euro. Infine va rilevato che l’azienda ha intenzione di rendere compatibile il dispositivo anche con altri servizi di cloud storage oltre a Dropbox.