In terra statunitense ed in altre locazioni geografiche è disponibile già da tempo ma qui in Italia, invece, la commercializzazione del Kindle Touch di Amazon va a configurarsi come una vera e propria novità successiva al recente lancio sul mercato del Bel paese del fortunato Kindle.
Da poche ora a questa parte, infatti, Amazon, agendo a sorpresa, ha annunciato ufficialmente, con tanto di apposita e-mail informativa agli iscritti alla newsletter del ben noto sito web di e-commerce, la disponibilità sul mercato italiano del Kindle Touch che, al momento, può essere preordinato.
Il Kindle Touch, nonostante la sua natura, non è però un tablet ma, rispettando a pieno quelle che sono le logiche del gruppo, va a configurarsi come un modello più evoluto del classico Kindle, un e-reader che consente di leggere i propri eBook servendosi di una sola mano.
Il Kindle Touch, infatti, sfrutta una tecnologia proprietaria di Amazon che permette di girare le pagine visualizzate senza però sfogliarle il che, in altri termini, sta a significare che se si tocca un punto nella parte destra della pagina si può procedere con la lettura mentre eseguendo la medesima operazione nella parte sinistra è possibile tornare indietro.
Tenendo conto di tali caratteristiche il display del Kindle Touch non può essere definito, appunto, “touch” a tutti gli effetti poiché per l’esecuzione delle sopracitate operazioni viene sfruttato un apposito sistema ad infrarossi adatto all’inchiostro elettronico.
Il Kindle Touch, il cui sbarco in Italia appare come particolarmente significativo tanto per Amazon, che nel giro di soli 12 mesi ha attratto uno straordinario quantitativo di utenti in terra nostrana grazie alle recenti iniziative, quanto per gli italiani, sempre più favorevoli all’editoria digitale, risulta disponibile in due differenti versioni: quella dotata della sola connettività Wi-Fi e quella equipaggiata di connettività sia Wi-Fi che 3G.
A seconda delle diverse esigenze personali e della disponibilità economica sarà quindi possibile scegliere tra la versione base del Kindle Fire, che può essere acquistata al prezzo di 129€, e quella 3G, commercializzata invece al costo di 189€.
In entrambi i casi, comunque, il device può contenere addirittura sino ad un massimo di 3.000 libri elettronici.