Junior, il browser di Mozilla per iPad

Home > Apple > Junior, il browser di Mozilla per iPad

I fan dell’iPad spesso si lamentano e si mostrano delusi in merito all’esperienza di navigazione sul tablet e, in varie occasioni, chiedono una alternativa a Safari, magari con un prodotto di Mozilla. Mozilla ha aperto il sipario ad una nuova versione del suo browser Firefox che ha progettato appositamente per l’iPad Apple, soprannominato “Junior“, che la società propone come un browser mobile che “rende la navigazione più divertente, più ergonomica, ripensando all’esperienza dell’utente con il browser“. Anche se questo progetto sembra ambizioso, il team di sviluppo di Mozilla sembra aver davvero creato un browser che è unico e che non rappresenta semplicemente il porting del suo browser desktop su piattaforme mobili.

Junior è estremamente semplificato rispetto alla maggior parte dei browser, perché ha solo due pulsanti che sono strategicamente posizionati proprio dove pollici dell’utente iPad vanno a poggiarsi. Il pulsante “Indietro” svolge la funzione standard di tornare indietro sulla pagina precedente, fondamentale per qualsiasi browser, mentre il pulsante “Plus” si apre una nuova schermata che offre agli utenti l’opportunità di inserire un URL manualmente, andare in un sito visto di recente e aprire un sito a partire da un segnalibro.

Il motivo per cui è stata concepita un’esperienza di navigazione semplificata è che Mozilla vuole che il suo browser si adatti al tablet per sfruttare lo schermo intero della tavoletta senza intasarlo con schede e barre di ricerca. Questo vuol dire che Junior non ha le istruzioni su schermo e le schede che sono state un punto fermo da  sempre per Firefox, ma Mozilla pensa che le schede sullo schermo di un tablet occupano solo spazio inutilmente. Mozilla non ha ancora fatto nessun annuncio in merito al browser mobile Junior, quindi non è ancora chiaro quando sarà disponibile per gli utenti iPad e, anche se in forma semplificata, potrebbe rappresentare una buona alternativa al nativo Safari.

Lascia un commento