Vi avevamo già parlato di Intel che, con i suoi processori di ultima generazione Ivy Bridge, ha aperto nuove frontiere di alte prestazioni affiancate a consumi ridotti. Sembra però che alla società di tecnologie informatiche questo non basti e che voglia dare un ulteriore motivazione alle preferenze per i suoi prodotti.
Le nuove CPU, che Apple ha deciso di adottare per la sua nuova linea di macbook in uscita nel 2012, supporteranno OpenGL 3.1, OpenCl 1.1 e anche l’output su tre schermi contemporaneamente. Questo significherà, per quanto concerne i portatili della società di Cupertino, la possibilità di serie di supportare fino a 2 monitor extra oltre quello già compreso nel dispositivo.
Le innovazioni non finiscono ancora qui infatti Intel, oltre al risparmio energetico ed al resto di cui vi abbiamo pocanzi accennato, ha previsto la risoluzione supportata fino a 4k (ovvero a 4000 pixel), detta anche Super HD. Questa novità potrebbe rappresentare un’importante avvicinamento della tecnologia supportata dai mac verso quella dei dispay di tipo retina, attualmente usata sugli iDevice.
“Ivy Bridge” è il primo chip prodotto in grandi quantità basato sulla tecnologia di produzione a 22 nanometri (nm) di Intel, che impiega i transistor tri-gate 3D, una rivoluzionaria architettura annunciata lo scorso maggio.