Come usare iTunes con Windows 8

iTunes non funziona con Windows 8. Come fare per risolvere il problema.

di Ilaria Fedele 12 Novembre 2012 12:51

Windows 8 è stato reso disponibile come aggiornamento di 7 ed è di serie per i nuovi prodotti, ma è nato un problema non di poco conto. Infatti eseguendo l’aggiornamento del sistema operativo di Microsoft non funziona iTunes.

O meglio pur istallando il programma la riproduzione di video acquistati su iTunes non funziona e ci sono continui “crash” quando lo si accende. Probabilmente la release 10.7 del player multimediale non è compatibile con la nuova edizione del sistema operativo di Microsoft, che va aggiornata. Ci sono difficoltà nel gestire le periferiche oltre che nel riprodurre i video acquistati. Il problema è causato dalle autorizzazione di Apple, che il nuovo sistema operativo Microsoft non supporta.

È una questione solo tecnica ed è facilmente risolvibile anche da soli. Bisogna avere l’accorgimento di rimuovere l’autorizzazione ad iTunes prima di aggiornare. Ovvero quando si è ancora con Windows 7 e da iTunes si deve accedere al menu Store e scegliere la voce Rimuovi autorizzazione. A questo punto si può eseguire l’aggiornamento a Windows 8 e poi procedere ad autorizzare di nuovo il computer.

C’è anche un altro modo per risolvere il problema. Andare nel Desktop di Windows 8, non da Metro, fare click con il tasto destro del mouse sul collegamento a iTunes e nella scheda delle proprietà impostare a mano la modalità di funzionamento compatibile con Windows 7.

Infine c’è una terza possibilità che è consiglia per gli “smanettoni”. Bisogna accedere al “Pannello di controllo” cercare nella lista di tutte le app l’ “Account Utente”. Dal menu scegliere “Modifica le impostazioni di controllo dell’Account utente”; portare il pulsante in basso fino ad arrivare alla scritta “non notificare mai”; in questo modo abbiamo disabilitato le notifiche, adesso dobbiamo disabilitare il controllo utente.

Scaricare e scompattare il seguente pacchetto -> UAC ON OFF (1.36 kB) e Scaricare iTuens -> Link (versione scaricabile in questo momento 10.7.0.21 32/64bit);
quindi eseguire il file UAC_OFF.reg, disattiverà il controllo utente, riavviate il pc ed installate iTunes.
Una volta finita l’installazione eseguite il file UAC_ON.reg che riattiverà il controllo utente in quanto non è possibile eseguire tutte le app presenti in Start. Questo metodo è consigliato per gli utenti più esperti.

Commenti