Con gli indirizzi IP ormai esauriti, la società di Internet sta pensando al lancio di IPv6 per consentire al siti web di continuare a crescere. Senza l’adozione di IPv6, le persone che navigano sul web dovranno passare attraverso un gateway di transizione prima di entrare in un sito non aggiornato con IPv4, rendendo più lenta l’esperienza di navigazione. Il giorno del lancio, i proprietari di siti web saranno invitati a consentire in modo permanente l’IPv6, che rappresenta la prossima generazione del protocollo Internet.
Un passo necessario da compiere, secondo John Curran, presidente e CEO della American Registry for Internet Numbers, il quale ha rilasciato un’intervista a ha Mashable via e-mail nella quale specifica che, “l’IPv6 è l’aggiornamento più grande nella storia di Internet. Non è una decisione semplice per i fornitori di contenuti importanti quella di attivare IPv6 e lanciarla sul Web”.
Il CEO, inoltre, ha aggiunto che “Andando avanti, gli utenti Internet saranno costretti a passare attraverso gateway di transizione per raggiungere le aziende che non opteranno per l’aggiornamento con l’aggiunta di connettività IPv6, con il risultato connessioni più lente e servizi per i propri clienti“, sottolineando che “La buona notizia è che gli utenti, a livello globale, non si noterà alcuna differenza significativa nella loro vita quotidiana. “
Centinaia di organizzazioni stanno già procedendo allo switch, tra questi ci sono Google, Facebook e Time Warner Cable, giusto per citarne alcuni. I fornitori di servizi Internet saranno in grado di utilizzare IPv6 per la connessione di nuovi clienti al web, mentre i clienti esistenti difficilmente noteranno il cambiamento. Le aziende ed i siti web dovrebbero parlare con il proprio ISP o con le società di hosting per ottenere l’IPv6 per la loro connessione Internet pre-esistente. La notizia della IPv6 e la mancanza di indirizzi IP disponibili con IPv4 è stata annunciata a febbraio 2011 .