La notizia arriva direttamente da Topeka Capital Markets ed in particolare dal suo analista di punta Brian White che, nelle ultime settimane, ha svolto una particolare ricerca con lo scopo di identificare quando verrà commercializzato l’attesissimo iPhone low cost di cui tanto si parla in questo periodo. La notizia, annunciata poche ore fa vede un arrivo sul mercato internazionale entro il 2013 e secondo quanto rivelato potrebbe arrivare anche prima di fine anno.
Buone notizie arrivano anche riguardo al nome, infatti Brian White, in una nota destinata agli investitori di Topeka Capital Markets, ha spiegato come il nuovo dispositivo di Apple che rivoluzionerà il mercato degli smartphone economici potrebbe prendere il nome di iPhone mini in onore della versione mini dell’iPad o iPhone Air in onore del MacBook Air. Altra informazione particolarmente interessate riguarda certamente il prezzo, sembra infatti che questo nuovo smartphone sarà caratterizzato da un prezzo particolarmente basso rispetto al fratello maggiore, secondo quanto rivelato da Brian White, l’iPhone low cost costerà tra i 250 e i 300 dollari, una cifra inferiore di circa il 60% rispetto al prezzo dell’iPhone 5 nella sua versione da 16GB.
Un costo così basso per il nuovo smartphone di Apple non potrà che giovare al colosso di Cupertino anche in previsione del grande piano di espansione nei mercati emergenti ed in particolare nel mercato cinse dove, ad oggi, domina in modo a dir poco assoluto Android con i suoi smartphone economici mentre Apple non riesce a prendere piede proprio per l’elevato costo del suo iPhone. White ha spiegato che, se da una parte l’arrivo dell’iPhone low cost possa portare un beneficio sia economico che di immagine ad Apple, il colosso rischia tuttavia di limitare i margini di guadagno della versione Top gamma di circa il 10/15%.
Ovviamente per quanto riguarda gli investitori di Apple c’è una forte spaccatura per quanto riguarda l’arrivo di questo iPhone economico, infatti se da una parte un gruppo crede che l’arrivo di questa versione possa ridurre l’espansione di Android favorendo Apple dall’altra c’è un gruppo che punta sulla qualità dei clienti Apple e sostiene che l’arrivo di questa versione economica dell’iPhone faccia perdere il tono di elite che oggi vantano i clienti Apple.