Per quanto costa un iPhone, non potete solamente usarlo per chiamate e messaggi di testo. Pertanto, vi consigliamo una serie di suggerimenti per sfruttare al meglio le funzionalità messe a disposizione da questo iDevice.
Rifiutare le chiamate provenienti da sconosciuti
C’è un modo per mettere a tacere i chiamanti sconosciuti. Poiché a tutti i numeri di telefono in entrata possono essere assegnate suonerie uniche, potete scaricare una suoneria silenziosa per il vostro iPhone o crearne una da soli. Per individuare suonerie silenziose, aprire l’applicazione iTunes sul vostro iPhone, toccate più nella barra dei menu e selezionare Toni. Da lì fare una ricerca per “suonerie silenziose“.
Assegnate la suoneria silenziosa ai chiamanti spammer. Essi sono in genere persone che chiamano, ma non lasciano un messaggio. Questi numeri vengono aggiunti a un gruppo di chiamanti sconosciuti nella lista contatti. Tutti i numeri di tale elenco ottenerranno automaticamente la suoneria silenziosa.
Face Dialer Apps
Probabilmente sapete che è possibile aggiungere un contatto nell’elenco dei contatti ai preferiti nell’app telefono. Pertanto, potete utilizzare FaceDialer per creare un paio di icone di selezione rapida sulla homescreen dell’iPhone.
FaceDialer permette anche di creare icone di selezione rapida per mandare SMS, e-mail e FaceTiming a singoli contatti. Un’app simile chiamata QuickContact mette tutte le icone di composizione rapida all’interno di un’app.
Aumentare la dimensione del carattere
Parlando della lista contatti, se trovate che la dimensione del carattere è un po’ troppo piccola, è possibile ingrandire la dimensione del carattere aprendo Impostazioni> Generali> Accessibilità Testo grande. Da lì si può aumentare la dimensione di fino a 56, ma 24 o 32 dovrebbe essere sufficiente. Il cambio del formato si applica anche alle e-mail e eventi del calendario.
Spegnere il Caller ID
Potete oscurare il numero di telefono quando effettuate una chiamata. Quindi, per spegnere l’ID del chiamante, è sufficiente aprire Impostazioni, scorrere verso il basso e toccare Telefono, quindi selezionare Mostra ID personale. Da qui è possibile disattivarlo temporaneamente.
Non disturbare
Se di tanto in tanto ricevete telefonate fastidiose o messaggi di testo nel mezzo della notte, è possibile utilizzare la funzione Non disturbare per mettere a tacere le chiamate in entrata e avvisi quando il telefono è bloccato. Potrete ancora ricevere chiamate e messaggi, ma non gli avvisi.
Anche in questo caso, aprite Impostazioni e toccare Notifiche, quindi toccare la funzione Non disturbare. Da lì si può programmare un tempo per mettere a tacere le notifiche. Si noti, inoltre, che è possibile impostare chiamate da contatti selezionati, come i membri della famiglia.
[photo credit|MakeUseOf]