Quello che fino a qualche tempo fa poteva sempre un’utopia ora sembra essere finalmente una realtà. Anche i non vedenti potranno utilizzare il touchscreen. La possibilità in realtà era già presente sul mercato tecnologico, ma per poterla utilizzare bisognava investire una cifra rilevante, almeno 1700 dollari.
I ricercatori di uno dei più importanti centri di ricerca tecnologica negli Stati Uniti, la “Georgia Tech”, sono riusciti a creare un sistema che permette di poter utilizzare lo smartphone senza essere obbligati a guardare lo schermo.
Il nuovo sistema, come anticipato pocanzi, non si tratta di un dispositivo elitario e costoso, bensì è una nuova semplice applicazione che si chiama “Braille touch”. Oltre alla facile modalità del suo utilizzo, la sua caratteristica che al momento lo caratterizza principalmente è il fatto che si tratta di un open source, e quindi il suo utilizzo è completamente gratuito. Ma ciò permette anche a qualsiasi utente di poter aggiornare o modificare l’attuale tecnologia.
Per quanto riguarda il suo utilizzo, i ricercatori hanno cercato di limitare al massimo il grado di difficoltà di utilizzo dell’applicazione. Difatti sullo schermo dello smartphone che ha il “Braille touch” compaiono sei grossi pulsanti, che sono dislocati vicino al bordo, in modo tale che proprio la scocca del telefono possa essere utilizzata come riferimento dalle persone con problemi alla vista. Per poterli utilizzare, si verrà aiutati da una voce guida che pronuncerà a voce i singoli caratteri, in modo tale che la sequenza delle parole risulti essere giusta per il fruitore.
Inoltre bisogna sottolineare, che il grande potenziale di questa nuovo sistema, non è solo per i più sfortunati che hanno problemi alla vista, il suo utilizzo risulterà essere molto utile per continuare a sviluppare applicazioni che permetteranno a tutti di migliorare e velocizzare l’uso dello smartphone facendo a meno di osservare sempre lo schermo del touchscren.