Nonostante il lancio di iPhone 5 non sia proprio imminente (secondo le ultime previsioni dovrebbe debuttare nel terzo trimestre del 2012), c’è molta attesa nei confronti del prossimo smartphone della Apple che potrebbe rivoluzionare il mercato degli smartphone.
Pare ormai probabile l’impiego della tecnologia in-cell per lo schermo che renderà lo spessore di iPhone 5 più sottile di quello degli ultimi due “melafonini”: 7,9 millimetri quello di iPhone 5 contro i 9,3 di iPhone 4 e iPhone 4S.
Questa almeno è la previsione di Ming-Chi Kuo, analista di KGI Securities, che sostiene che dal momento in cui i principali concorrenti di Cupertino hanno iniziato a lanciare sul mercato cellulari sempre più sottili, Apple ha dovuto ricorrere a contromisure che, in concreto di tradurranno in un “meno 1,4 millimetri di spessore”.
Per l’analista, Apple adotterà sul prossimo iPhone 5 uno schermo con tecnologia in-cell (i pannelli verranno forniti da Toshiba, Sharp ed LG) ed uno chassis in metallo che andrà a rimpiazzare quello in vetro speciale.
Perciò, come dicevamo, il nuovo iPhone presenterà un case, una batteria ed un display decisamente diversi rispetto a quelli presenti sugli attuali smartphone. Nello specifico, Ming-Chi Kuo sostiene che con ogni probabilità la batteria di iPhone 5 sarà più sottile di 10 punti percentuali e che lo spessore verrà ridotto del 15%.
Resta da capire solo se questa sarà la mossa giusta con cui Apple andrà a sfidare la concorrenza, in particolare Android, che presenta smartphone sempre più sottili.
Il futuro degli smartphone sarà più sottile? Lo vedremo con il nuovo iPhone che verrà prodotto in 3/5 giorni (a differenza dei12/16 attuali), visto che il numero di componenti da assemblare passerà da 6 a 3.
Questa strategia permetterebbe alla società di Cupertino di abbassare i costi di realizzazione del nuovo iDevice (-20%). Bisognerà poi vedere se si tradurrà in un prezzo più basso sul mercato.