L’iPhone 5 potrebbe montare un processore quad-core

Home > Apple > L’iPhone 5 potrebbe montare un processore quad-core

Di rumors relativi all’iPhone 5, ovvero quello che dovrebbe essere il prossimo e tanto atteso modello di smartphone distribuito dalla ben nota azienda della mela morsicata, se ne susseguono parecchi già da diverso tempo a questa parte.

A tutti quelli in circolo già da qualche tempo durante le ultime ore è andata però a sommarsi un’ulteriore presunta indiscrezione molto ma molto interessante: stando a quanto pubblicato sul sito web Digitimes il nuovo iPhone 5 sarà dotato di un processore ARM quad-core basato sull’architettura Exynos 4 di Samsung, denominato A6, che, di conseguenza, andrà a sostituire il buon vecchio dual-core A5 utilizzato per iPhone 4S e iPad 2.

L’indiscrezione, che al momento non è stata confermata da Apple (cosa che, tra l’altro, è molto improbabile che accada), appare come abbastanza plausibile considerando il fatto che tutti gli altri smartphone di punta attualmente presenti sul mercato sono già dotato di un processore quad-core.

A tal proposito Digitimes ha sottolineato il fatto che HTC, Samsung ed LG Electronics hanno immesso sul mercato, già da qualche tempo a questa parte, smartphone dotati di chip quad-core ed era quindi soltanto questione di tempo prima che Apple cercasse di cavalcare la cresta dell’onda della concorrenza proponendo una soluzione alla pari.

Infatti, nel caso in cui l’iPhone 5 venisse identificato dalla vasta utenza come un device meno performante rispetto a quanto offerto dalla concorrenza il danno potrebbe essere di non poco conto per Cupertino ed i possibili acquirenti potrebbero quindi decidere di rivolgersi ad unità ritenute di maggior potenziale.

A questo punto è però necessario interrogarsi circa la necessità, sempre relativamente al presunto iPhone 5, di una tale potenza di calcolo.

Apple, infatti, è solita ottimizzare la parte hardware solo e soltanto, almeno nella maggior parte dei casi, quanto vi è una precisa necessità software.

Le maggiori potenzialità del gaming e delle app installate potrebbero però motivare la nuova scelta che, secondo i rumors, sarebbe stata fatta da Cupertino.

Lascia un commento