La nota azienda di ricerca Chitika con sede a Westborough in Massachusetts, sembra esser arrivata ad una conclusione sull’analisi che ha messo a confronto l’utilizzo di internet sui due smartphone che attualmente si contendono il titolo di smartphone di maggiore successo, stiamo parlando ovviamente dell’iPhone 5 e del Galaxy S III. Secondo i dati raccolti e analizzati, sembra che l’iPhone 5 sia molto più utilizzato del Galaxy S III per la navigazione in rete. Secondo i risultati di Chitika, il sorpasso sarebbe avvenuto già nei giorni successivi alla messa in vendita del nuovo melafonino di Apple. Si tratta certamente di un duro smacco per Samsung che fin da subito a mostrato grande interesse a primeggiare in ogni classifica con il suo Top gamma soprattutto nei confronti della sua rivale di sempre, Apple che invece ha mostrato di riuscire ad ottenere ottimi risultati anche senza necessità di ricorrere a pubblicità dedicate a battere la concorrenza.
I risultati ottenuti da Chitika parlano chiaro si tratta di un netto vantaggio totalizzato dallo smartphone di Apple. I dati sono stati raccolti misurando del impression dei banner pubblicitari mostrati sui siti web che fanno parte del network pubblicitario dell’azienda dal 3 al 9 Ottobre dai soli utenti canadesi e statunitensi. In poche parole il 56% delle impression sono state fatte con un iPhone 5 mentre solamente il 44% sono state totalizzate con il Samsung Galaxy S III.
Altro dato particolarmente interessante uscito dallo studio fatto da Chitika riguarda la crescita certamente la scelta da parte degli utenti nell’utilizzo degli smartphone per navigare in rete.
Questa ricerca mostra ovviamente un dato parziale dato che lo studio è stato condotto solamente per alcuni siti internet tutti appartenenti allo stesso network e solamente per il territorio statunitense e canadese dove l’azienda opera. Non rimane quindi che attendere nuove statistiche che possano mostrare un risultato di livello mondiale così da decretare lo smartphone più usato.