Sembra assurdo eppure alla frontiera israeliana sono principalmente tre gli oggetti che la gente cerca di introdurre illegalmente nel paese: il melafonino di Apple, il Samsung Galaxy S II e non ultimo il Viagra.
Le informazioni provengono direttamente dalle autorità doganali del Ben-Gurion International Airport che nello scorso anno sono riusciti a requisire 10.082 beni per il valore di 21,42 milioni di dollari. Se ci pensate bene è una cifra davvero allucinante.
Tra i molti smartphone confiscati spiccano certamente i due dispositivi più famosi: l’iPhone 4 e il Samsung Galaxy S II. Gli agenti doganali hanno raccontato di aver fermato una donna di circa sessant’anni con attaccati addosso e infilati nelle calze ben 44 iPhone, mentre un ragazzo di 22 anni è stato fermato per aver nascosto sotto la maglietta 8 smartphone prodotti da Apple.
Per darvi qualche numero: nel 2011 nei terminal dell’aeroporto sono passati 12,2 milioni di persone su un totale di 90 mila voli e sono passati attraverso la dogana solo 200 mila di loro a cui è stato scasionato il bagaglio in dogana. Pensate, nel 22 % di tutti i bagagli scansionati è stato rinvenuto qualcosa di anomalo o illegale.