iPad, potrebbe arrivare il supporto multi utente

Home > Apple > iPad, potrebbe arrivare il supporto multi utente

A livello di sistema operativo iOS, una delle funzioni mancanti e più richieste, soprattutto per quanto riguarda l’iPad, è quella di un supporto multiutente. Il tablet della Apple infatti spesso è usato in sostituzione del computer e pertanto potrebbe essere utile la funzione con la quale condividere il dispositivo tra più persone, ad esempio tra i diversi componenti di una famiglia, attraverso l’uso di diverse periferiche.

La risposta di Apple pertanto è in fase di arrivo, in quanto probabilmente verrà aggiunta questa possibilità nella prossima versione del sistema operativo iOS che verrà lanciata. Questo è quello che potrebbe accadere, almeno stando alle indiscrezioni di Apple Insider che ha captato la notizia grazie ad una richiesta particolare da parte di uno sviluppatore all’interno del canale Bug Reporter di Cupertino.

La Apple stessa, dopo l’uscita della notizia, ha rilasciato una dichiarazione ufficiale secondo la quale trapelerebbe la volontà dell’azienda di venire incontro ad un problema ben segnalato e noto alla Apple stessa, che avrebbe già messo al lavoro i suoi ingegneri.

Una dello opzioni possibili per la realizzazione del supporto multi utente riguarderebbe l’uso di un riconoscimento facciale, in modo che l’utente che verrà inquadrato dalla fotocamera frontale di uno dei dispositivi iOS di Apple, e che sarà registrato tra gli utenti abilitati all’uso di quel dispositivo, verrà immediatamente riconosciuto dal sistema operativo, che quindi procederà all’avvio personalizzato e alle funzioni multi utente richieste. In questo modo verrebbe anche tutelata la privacy degli utenti, realizzando un account “ospite” per gli altri utenti ammessi ed abilitati.

Tuttavia nonostante tutte queste prime ipotesi va considerato anche il fatto che la risposta data allo sviluppatore che aveva segnalato il problema, rientra negli standard delle risposte automatiche del Developer Connection’s Worldwide Developer Relations team, che tuttavia è una risposta che può partire solamente nel caso in cui effettivamente ci sia già un team al lavoro per il problema o l’innovazione segnalata ad Apple.

 

 

Lascia un commento