iPad: un nuovo straordinario boom di vendite

Secondo le ultime stime non ufficiali il numero di iPad venduti nel solo terzo trimestre del 2012 è stato pari a ben 20 milioni

di Martina 14 Luglio 2012 12:16

Se numerose altre aziende si ritrovano, allo stato attuale delle cose, a dover far fronte ad una sempre più incalzante crisi economica conseguenzialmente alla quale gli introiti vanno sempre più a diminuire per Apple, invece, la situazione sembrerebbe essere decisamente ben diversa.

Stando agli ultimi dati resi noti risulta infatti che nel solo nel terzo trimestre dell’anno corrente la ben nota azienda della mela morsicata è riuscita a vendere ben 20 milioni di iPad, un dato questo che risulta tanto sorprendente quanto, al contempo, straordinario.

I dati in questione, appare opportuno sottolinearlo, non sono ancora stati ufficializzati e si tratta di stime fatte da Charlie Wolf in collaborazione con Needham & Company e non direttamente da Apple.

Tenendo conto di ciò, anche nel caso in cui i dati in questione non dovessero rivelarsi esatti al 100% i numeri delle “tavolette” venduti da Apple sono comunque da capogiro a tal punto che secondo Wolf il mercato dei tablet potrebbe addirittura riuscire a superare quello degli smartphone, in particolare in vista del lancio ufficiale del nuovo iPad in Cina che avverà tra pochi giorni, il 20 luglio.

La Cina, infatti, va a configurarsi come uno di quei mercati che, praticamente da sempre, ha dimostrato di essere particolarmente interessato ai device resi disponibili da Cupertino ragion per cui mettere in conto un notevole incremento delle vendite dell’iPad della Apple non è poi così sbagliato.

Cina a parte, i dati emersi dalle recenti stime mettono inoltre in risalto il fatto che Apple, in un lasso di tempo decisamente breve, è riuscita a vendere un numero di dispositivi nettamente superiore a quello che, invece, era stato preventivato dagli analisti nei mesi scorsi e agli 11,8 milioni di unità ufficialmente distribuite dal produttore californiano nei primi tre mesi dell’anno.

La situazione, inoltre, potrebbe migliorare ancor di più conseguenzialmente all’arrivo sul mercato del presunto e tanto chiacchierato iPad mini che dovrebbe essere commercializzato ad un prezzo inferiore rispetto all’iPad, un dato questo che di certo spingerà ulteriori utenti all’acquisto.

Commenti