L’iPad Mini, il nuovo iDevice presentato da Apple giorni fa, è stato immesso sul mercato da poche ore a questa parte e così come solitamente accade in occasione del lancio di un nuovo e tanto chiacchierato prodotto appartenente al mondo dell’IT e, in particolar modo, al settore mobile, sono stati effettuati i primi drop test.
Detta in altri termini, è stata messa alla prova la resistenza dell’iPad Mini che, in questo caso, è stata confrontata con quella del Nexus 7.
Il team di Android Authority, così com’è possibile notare osservando l’apposito video visualizzabile cliccando qui, ha infatti fatto cadere l’iPad Mini da diverse angolazioni ed altezze eseguendo poi la medesima operazione anche con il Nexus 7 in modo tale da poter determinare quale tra i due tablet possa essere considerato, in questo caso, come il più resistente.
Dai risultati è emerso, in entrambi i casi, uno scarso grado di resistenza agli urti più pesanti ma diversamente dal Nexus 7 l’iPad Mini, pur presentando il vetro frantumato, ha continuato a funzionare così come se non avesse mai subito alcun danno.
Ulteriori test di natura ben più aggressiva sono poi stati eseguiti dal team di SquareTrade, come dimostra il video visionabile cliccando qui.
In questo caso il confronto è stato effettuato non soltanto tra l’iPad Mini ed il Nexus 7 ma anche con l’iPad 3 (quello, per intenderci, dalla vita breve).
I tre device sono stati scaraventati a terra a più riprese ed anche in questo caso ciò che è emerso sin da subito è stata l’eccessiva fracilità del vetro del display di tutti e tre i device presi in esame.
I tablet hanno poi dovuto affrontare l’ulteriore e ben più pesante prova dell’immersione in acqua per un arco di tempo massimo pari a ben 10 secondi e dalla quale ad uscirne vincitore è stato l’iPad Mini che nonostante il “tuffo” ha continuato a funzionare.
Dopo l’immersione l’iPad 3, invece, funzionava a rilento, il Nexus 7 ha iniziato a bloccarsi.