Prima che l’iPad mini, il nuovo tablet di casa Apple dalle dimensioni ridotte, vennise immesso sul mercato erano state fatte parecchie considerazioni in merito ai cambiamenti delle tendenze di mercato conseguenziali, appunto, all’immissione del nuovo iDevice sullo stesso.
In molti, infatti, erano del parere che il nuovo mini tablet di Cupertino avrebbe canniballizzato le vendite dell’iPad, in primis per il prezzo di commercializzazione inferiore.
Dal momento del lancio del nuovo iDevice sono però trascorse alcune settimane e già ora è possibile farsi un’idea circa l’andamento delle vendite cercando quindi di capire se le previsioni precedentemente fatte si stanno rivelando corrette oppure no.
Stando a quelli che sono i dati attualmente disponili risulta che l’iPad mini sta riducendo soltanto di poco le vendite del nuovo iPad 4, più grande e più costoso.
Il dato ancor più rilevante è però quello che il nuovo mini iDevice viene acquistato, nella maggior parte dei casi, in sostituzione di un nuovo PC.
È esattamente questo quanto emerge dalla recente ricerca realizzata da Cowen & Co e riportata da AllThingsD che, appunto, va a quantificare e ridimensionare l’effetto di cannibalizzazione provocato con il lancio dell’iPad mini sulle vendite complessive di Apple.
Nel dettaglio, dalla ricerca condotta da Cowen & Co, basata sulle interviste fatte a 1.225 persone, è possibile apprendere che circa il 12% degli utenti pensa di acquistare l’iPad mini nei prossimi 18 mesi e di questi circa l’83% acquistare il nuovo iDevice senza sostituire alcun dispositivo già in uso mentre il restante 16% lo sostituirà con un altro device.
Le rilevazioni più interessanti emergono però da chi ha dichiarato che acquisterà iPad mini in sostituzione di un altro dispositivo: di questi, infatti, il 29% eviterà l’acquisto di un iPad 4,mentre il 42% acquisterà iPad mini al posto di un nuovo computer.
Per il 13% degli utenti, invece, l’iPad mini sostituirà un Kindle Fire.