L’iPad mini 2 avrà il Retina display

La prossima versione dell'iPad mini avrà sicuramente il Retina display anche se la densità in pixel potrebbe essere inferiore a quella dell'iPad.

di Martina 15 Dicembre 2012 9:21

Stando a quelli che sono i primi dati disponibili e sulla base delle previsioni fatte nel corso delle ultime settimane l’iPad mini può essere già considerato il maggior successo di Cupertino per le festività natalizie.

Frattanto, nonostante il gran fervore per il nuovo tablet di casa Apple dalle dimensioni contenute, in rete hanno già iniziato a circolare i primi rumors in merito a quelle che saranno le caratteristiche dell’iPad mini 2 facendo riferimento, nello specifico, alla presenza del Retina display.

L’indiscrezione arriva dalle solite fonti anonime ma molto ben informate dei distretti produttivi cinesi secondo cui, appunto, Apple sarebbe già al al lavoro per la seconda versione dell’iPad mini su cui la presenza di un display Retina appare praticamente come una condizione obbligata.

Nel caso dell’iPad mini 2, però, il concetto di “retina” potrebbe essere fortemente messo in discussione.

La densità di pixel rischia infatti di essere comunque inferiore a quella della ben più classica versione dell’iPad che, a sua volta, risulta leggermente ridotta se confrontata con quella dell’iPhone 5 e dell’iPod Touch.

La scelta, tuttavia, appare quasi come obbligata poiché per riuscire ad includere 2.048 x 1.536 pixel, per una densità di 264 ppi, su un’area da 7 pollici richiede un notevole lavoro ingegneristico che farebbe lievitare, e non di poco, il prezzo del device ed essendo l’iPad mini il tablet “entry level” di Apple commercializzarlo ad un costo non adeguato a tale definizione rischierebbe di far spostare l’attenzione degli utenti verso le offerte della concorrenza.

Sono quindi questi i motivi in base ai quali il display dell’iPad mini 2 sarà senz’altro ad alta risoluzione ma, con ogni probabilità, di poco superiore ai 200 ppi.

Per quanto concerne le eventuali modifiche al design e le tempistiche di commercializzazione dell’iPad mini 2 al momento non si ha alcun tipo di informazione.

È tuttavia da dare per scontato il fatto che se Apple seguisse il nuovo corso avviato con la quarta versione del suo tablet l’iPad mini 2 potrebbe fare la sua comparsa sul mercato in primavera, seguend invece le tempistiche annuali il device dovrebbe vedere la luce durante il prossimo autunno.

Commenti