iPad 3, sale l’attesa per la presentazione del nuovo tablet

Gli utenti fremono per il lancio del nuovo tablet dell'azienda di Cupertino: ecco cosa potrà accadere durante la presentazione.

di Daniela Caruso 7 Marzo 2012 11:38

Il Yerba Buena Center for Arts Theater a sud di San Francisco è un interessante e intimo locale di hi-tech, scelto da Apple per lanciare l’iPad 3. Non è la prima volta che accade, sarà per la sua accoglienza che l’azienda ha scelto questo piccolo spazio che permetterà solo a 775 persone di poter assistere alla presentazione del nuovo tablet. Come ormai saprete, la segretezza ossessiva di Apple sui lanci dei nuovi prodotti fa apparire Fort Knox come un centro commerciale la vigilia di Natale.

Ma c’è un modello che soggiace a questi eventi di lancio. Il processo è stato affinato nel corso degli anni da Steve Jobs e da Tim Cook. Ecco come potrebbe presentarsi l’evento:

1) Cook prenderà il palco. Senza pretese come è solito fare, sarà l’attrazione principale dell’intera presentazione.

2) Cominciamo con alcuni numeri. Come per ogni buon intrattenitore, Apple non rivela tutto e subito circa l’atteso prodotto. Senza dubbio, vedremo apparire sullo schermo alcune statistiche aggiornate su iPhone e le vendite di Mac, e quasi certamente che App Store ha appena raggiunto il suo 25 miliardesimo download. Si diffonderanno applausi per i risultati raggiunti.

3) Due parole: Mountain Lion. Apple ha un pubblico molto fedele e un nuovo Mac OS  per pc, che pare sia integrato maggiormente a iOS.

4) Una breve storia dell’iPad per riportarci al 2010, quando Jobs presentò l’iPad originale, suscitando scetticismo nei giornalisti presenti in sala, a causa delle dimensioni del tablet che sembrava un iPhone di grandi dimensioni.

5) iOS6: verrà svelato sul nuovo sistema operativo mobile o ci terranno sulle spine, in attesa che il nuovo iPhone 5 venga lanciato questo autunno?

6) Si parlerà, molto probabilmente, del display retina di iPhone 4 e 4S e dell’alta risoluzione di cui è caratterizzato. Ora, non sarebbe bello vedere tale nitidezza su uno schermo più grande?

7) Eccoci al momento della verità. In cosa consiste questo nuovo dispositivo? Qual è il suo obiettivo? È l’iPad 3 o, come praticamente tutti nel mondo del blogging si aspettano, l’iPad HD? E ‘più ingombrante, più sottile o ha la stessa dimensione del suo predecessore? Sarà consentita l’esecuzione Siri? Quanto dura la batteria?

8) Saranno proposte delle demo di videogiochi sul tablet, in modo da esaltarne la risoluzione e la bellezza dei colori.

9) Saranno proiettati video che presentano le caratteristiche del nuovo mela-tablet.

10) Sarà presentata, poi, la nuova Apple TV o forse solo la iTV.

11) Dopo show:  la stampa inizia ad analizzare ogni particolare del nuovo dispositivo.

Commenti