C’è chi pensa che iOS 6 sia un fail colossale, un update simile a quello proposto da Microsoft con Windows Vista. E quindi è meglio non eseguire l’aggiornamento che ha creato molti disagi tra gli utenti. Vediamo quali.
Primo fra tutti è quello relativo alla nuova gestione della batteria. Infatti moltissimi utenti hanno inviato messaggi nei quali evidenziano una pessima gestione della batteria. Col nuovo iOS 6 il loro iPhone 4 o 4S non arriva nemmeno a fine giornata con una carica totale della batteria; alcuni addirittura affermano che le percentuali di batteria crollino anche a telefono inutilizzato. Alcuni utenti hanno suggerito di disabilitare alcuni servizi attivi di default in iOS 6, tra cui la geolocalizzazione per gli annunci pubblicitari iAd, o la trasmissione dei dati statistici ad Apple (dal menu Generali – Privacy – Servizi di sistema), così come l’aggiornamento automatico di Passbook (da Generali – Cellulare).
Sono anche state rilevate difficoltà in fase di aggancio e mantenimento di una connessione Wi-Fi, spesso con velocità di navigazione troppo bassa. Si sono verificati anche problemi nel collegamento Bluetooth che spesso non è attivabile.
Molti utenti dopo aver aggiornato il dispositivo a iOS 6 hanno avuto diversi problemi nella configurazione degli account e-mail, in molti hanno riportato il classico errore “mail non può raggiungere il server di posta perche non risponde” mentre altri, dopo aver configurato correttamente il client, non sono stati in grado di ricevere ed inviare le e-mail. La maggioranza delle lamentele riguarda il servizio mail di Yahoo, Google, e di domini privati. L’assistenza di Apple ha proposto di entrare in Safari e quindi di eliminare la cronologia e i cookies. Dopo di che va riavviato il dispositivo, va aperta una pagina web e infine bisogna configurare il proprio e-mail.
Ci sono anche molte app non ancora ottimizzate che tendono a crashare.
Infine le mappe di Apple hanno presentato molti più problemi di quanti la stessa casa produttrice potesse prevedere, alla vigilia del lancio del nuovo sistema operativo.
Non è un caso che Apple abbia inoltrato una comunicazione a più di trecento store sparsi sul pianeta, richiedendo loro di dedicare non meno di 40 ore a settimana, da distribuire tra i vari dipendenti, all’utilizzo delle mappe, con il chiaro intento di ottenere feedback in merito ad eventuali bug, presenti nel servizio in questione.
Il mio consiglio è di restare su iOS 5.1.1 fino al prossimo aggiornamento di iOS 6.
1 commento su “iOS 6 aggiornare o non aggiornare?”