I bug di iOS 5 non sembrano avere mai fine. Ovunque si è sentito parlare del fastidioso bug che coinvolge la batteria, o del problema delle conversazioni telefoniche che diventano incomprensibili e quello dei frequenti crush; la new entry ora è un problemache va a colpire l’autofocus durante le riprese.
Quando si accede al programma preinstallato della Camera, abbiamo la possibilità di selezionare la modalità di registrazione video. Fintanto che non si avvia la registrazione l’autofocus funziona regolarmente, quando però si avvia la registrazione tutto cambia, l’autofocus non fa più il suo lavoro e resta all’utente la sola regolazione manuale.
Il problema compare unicamente sul programma nativo “Camera” che troviamo già installata e comunque solo su dispositivi che abbiano installato iOS 5 (sia iPhone 4 e 4S). Sugli stessi smartphone con installato una versione precedente (4.3.3), l’autofocus durante la registrazione ha funzionato regolarmente.
Tutto questo conferma dunque che il problema risiede nell’ultima versione di iOS e che quindi si va ad aggiungere ai tanti in attesa di essere risolti, dagli sviluppatori Apple, con il prossimo aggiornamento. Nel frattempo se si vuole effettuare riprese, senza dover utilizzare continuamente il focus manuale, si possono tranquillamente utilizzare una delle tante App reperibili nello store con le quali l’autofocus funziona perfettamente.