I rumors, è risaputo, sono sempre da prendere con le pinze. Un paio di settimane fa era circolata la notizia circa un imminente aggiornamento del sistema iOS dalla sua ultima patch 5.0.1 alla versione 5.0.2. Successivamente la notizie venne smentita con la giustificazione che il team Apple aveva preferito non rilasciare un aggiornamento con ancora delle lacune che avrebbe portato ad un ulteriore seguito con la versione 5.0.3.
In quell’occasione la data di uscita dell’update venne rimandata a data da destinarsi ed i poveri possessori di iDevice certo non rimasero contenti, soprattutto dopo la già grande delusione della versione 5.0.1 che oltre a non risolvere problemi macroscopici come quello che riguarda la durata della batteria, ne ha introdotti anche di nuovi.
Ed ecco invece che, come un fulmine a ciel sereno, questa notte è stata rilasciata la versione 5.1 beta, unicamente per gli sviluppatori. Da prime indiscrezioni l’aggiornamento mirerebbe principalmente a risolvere i problemi di vita della batteria, secondariamente conterrebbe delle implementazioni al sistema Siri che dovrebbe riuscire a funzionare meglio sia sulle app native che su quelle di terze parti.
“On supported devices, iOS automatically inserts recognized pharases into the current text view when the user has chosen dictation input…”.
“In the case of ambiguous dictation results, the new class provides an array containing alternative strings.”
“…New methods in the UITextImput protocol allow your app to respond to the completion of dictation.”.
Questi sono quindi gli interessi principali di questa beta, non si sa ancora se ne sarà introdotto qualcun altro fino alla data del rilascio ufficiale ma comunque si può iniziare a sperare che tanti dei nostri piccoli e grandi problemi, dei nostri iPhone, trovino presto una risoluzione definitiva.
Contemporaneamente la società di Cupertino ha rilasciato anche un aggiornamento per Xcode 4, il programma dedicato a tutti gli sviluppatori della piattaforma iOS, che è arrivato alla versione 4.3. E’ possibile scaricare l’aggiornamento direttamente dal Mac App Store in alternativa se siete sviluppatori iscritti al Developer Program di Apple potete scaricare xCode con l’SDK aggiornato direttamente dall’apposito pannello.