Apple ha rilasciato la beta release di iOS 6, la nuova versione del sistema operativo mobile per iDevice. Le novità sono state annunciate dall’azienda durante la WWDC, ma sono ancora tutte da scoprire, anche perché i punti da trattare sono più di 200. Attraverso questi cambiamenti, iOS diventerà, secondo la società di Cupertino, il sistema operativo mobile più performante del mondo. Il Major update sarà compatibile con iPhone 3GS, iPad 2 e iPod Touch.
Ecco la lista delle novità introdotte in iOS 6 disponibile a partire da settembre 2012:
1. Nuovo sfondo
Apple ha concepito un nuovo sfondo, che sostituisce quello precedente impostato di default:
Nuove icone
Due nuove applicazioni si andranno ad aggiungere a quelle che conosciamo già: Mappe e Passbook. Ecco le icone che denotano le due applicazioni, che in seguito meriteranno un notevole approfondimento:
Nuova Interfaccia
Diverse applicazioni sono cambiate dal punto di vista grafico. Tra queste, possiamo citare l’app Telefono, che ha subìto un resyling:
Nuovo App Store
Anche l’App Store avrà una nuova veste grafica:
Applicazione “Orologio” su iPad: introdotto su iPad la funzionalità “Orologio”:
Siri
L’assistente vocale di Apple migliora ulteriormente, in termini di ricerca e produzione dei risultati. La prima novità introdotta riguarda lo sport: il vocal assistant, infatti, restituirà ad esempio risultati delle partite semplicemente chiedendo il punteggio della squadra che ci interessa. Ogni giocatore dispone di una scheda tecnica che illustra i risultati e le qualità:
Anche per quanto riguarda i ristoranti, Siri sarà in grado di visualizzare i locali e le tavole calde più vicine alla località in cui ci troviamo, nonché le informazioni necessarie per effettuare una prenotazione. Non solo: Siri finalmente sarà disponibile in italiano. Eyes Free è una nuova funzionalità per auto che permette di attivare Siri al volante.
Integrazione con Facebook
Dopo l’integrazione con Twitter, finalmente è annunciata l’integrazione con il social network di Zuckerberg.
2 commenti su “iOS6, ecco le principali caratteristiche annunciate al WWCD 2012”