Internet Explorer 10 è il browser sul quale Microsoft farà leva per spodestare la concorrenza per quel che concerne i software utilizzati per la navigazione sul Web. Ogni computer con sistema operativo Windows possiede, di default, il famoso browser entrato, però, in crisi con l’avvento di browser come Firefox e Google Chrome. IE 10 è disponibile, in versione preliminare, insieme alla Consumer Preview di Windows 8: la decima release del browser sarà ottimizzata per il touch e punterà, principalmente, su sistemi di sicurezza più ferrati, che impediscano l’insorgere di problematiche legate alla proliferazione di malware sui terminali, i quali spesso si introducono nel computer proprio durante la navigazione.
Sul browser, arrivato alla sua decima versione, è stato fatto un lavoro di ottimizzazione per dare la possibilità agli utenti di fruirne su dispositivi dotati di multi-touch: la barra di navigazione sarà posta in basso sui dispositivi touch-sensitive, mentre per scorrere avanti e indietro nella cronologia del browser, basterà toccare o a destra o a sinistra dello schermo del device. Nella versione mobile per dispositivi mobili, Microsoft promette di garantire un browser efficiente, veloce e reattivo, in grado di proteggere il sistema dall’intromissione di codici malevoli, attraverso nuove misure che tutelano maggiormente la sicurezza del sistema.
Redmond, dunque, ha lavorato e lavora tuttora, su Internet Explorer 10 per impedire che malware di diverso tipo possano infiltrarsi sul computer o sul gadget mobile, implementando, di conseguenza, funzionalità specifiche come ForceASLR, misura che limiterebbe anche le capacità di azione di cyber-criminali che hanno come unico scopo mettere down i sistemi operativi Microsoft. Questa funzionalità è disponibile per l’intero OS e impone la randomizzazione della localizzazione della memoria nella quale vanno caricati i componenti aggiuntivi e le DLL ogni qualvolta venga caricato il browser. Il browser, lanciato su interfaccia Metro, di certo non sarà l’unico a gareggiare sul mercato: Firefox e Google, infatti, hanno comunicato di star sviluppando una versione specifica del browser, che si adatterà alla nuova UI a piastrelle.