Un’applicazione per Windows chiamata Instagrille ci permetterà di usare Instagram sul nostro computer Windows. L’app per il desktop non fa caricare foto, ma può essere utilizzata per navigare attraverso le fotografie precedentemente uploadate, seguire e defolloware gli altri utenti e lasciare e ricevere likes e commenti sulle foto caricate. Martedì scorso Instagram ha lanciato l’attesa app Android ed entro 24 ore l’applicazione ha avuto più di 1 milione di download. Venerdì la società ha anche messo a disposizione la versione dell’app per gli Android tablet. Attualmente, Instagram è ufficialmente disponibile solo per Android e iOS, però, un altro programma per desktop, chiamato Carousel consente di utilizzare il servizio su Mac (e ci permette di caricare le foto dal nostro desktop).
Instagrille è stato creato da SweetLabs, una startup supportata da Google e Intel che sta lavorando su Pokki, una piattaforma che aiuta gli sviluppatori a creare applicazioni connesse alle lingue sullo standard web HTML5. Attualmente ci sono più di 150 applicazioni diverse, tra cui Instagrille. Anche se per ora quest’ultima è disponibile solo per PC Windows, l’azienda ha in programma di rilasciare Instagrille per Mac entro la fine dell’anno.
Instagram non ha annunciato l’intenzione di lavorare sul proprio software in un eventuale versione desktop, anche se l’azienda continua a crescere e, quindi, potrebbe essere un’idea che potrebbe scaturirgli in un futuro prossimo. Instagram potrebbe anche decidere di acquistare Instagrille, Carousel o le altre applicazioni desktop che sfruttano il suo servizio, facendole proprie. Instagram è diventata, in poco tempo, una delle applicazioni più scaricate ed apprezzate di App Store, contando milioni di download e altrettanti utenti entusiasti di un software che, attraverso filtri e bordi, rende le foto più belle e vintage, in alcuni casi. Il successo dell’app sicuramente deriva anche da una grafica accattivante e dalla possibilità di modificare foto, condividendole direttamente sui principali social network, come Facebook e Twitter.