Instagram, la popolare app per il photo-sharing, è ora disponibile per i dispositivi Android. L’azienda ha rilasciato la nuova versione del app proprio oggi e vi ha aggiunto un link denominato “Ottienila su Google Play”: come hanno dichiarato i vertici della società, l’applicazione è veloce, restituisce belle foto che si possono condividere sui social network. Il rilascio arriva alcune settimane dopo che il CEO di Instagram, Kevin Systrom, aveva annunciato il lancio alla conferenza SXSWdel mese scorso ad Austin. Al momento, l’applicazione non era ancora pronta per il debutto, ma Systrom disse che l’app in versione Android sarebbe stata ‘pazzesca’.
L’applicazione Android è disponibile gratuitamente su Google Play, precedentemente noto come Android Market. La descrizione dell’app ci dice che essa funziona con i dispositivi equipaggiati almeno dal sistema operativo Android 2.2. Instagram fornisce agli utenti dei filtri personalizzati e bordi per le foto, nonché il supporto per la fotocamera posteriore, il nuovo Lux photo-editing e la condivisione delle immagini su Facebook, Twitter, Tumblr e Foursquare. Il team di Instagram ha, inoltre, comunicato che il supporto per Flickr arriverà presto.
Instagram per iPhone ha debuttato nel mese di ottobre del 2010 e, sin da subito, l’app ha permesso agli utenti di aggiungere vari filtri personalizzati alle foto al fine di modificare i colori, la luce, i bordi e la tonalità delle istantanee. Ad Instagram si sono iscritti un milione di utenti in soli tre mesi. Nel mese di febbraio, Instagram ha rilasciato un aggiornamento che, tra l’altro, ha semplificato l’interfaccia e ha aggiunto la funzione di Lux. Per rispettare la privacy della propria utenza, nel frattempo, Instagram ha recentemente aggiornato la sua applicazione iOS per richiedere agli utenti di dare il permesso all’app per poter caricare i propri elenchi di contatti. Per scaricare l’applicazione e iniziarla ad usare sul vostro cellulare, basta cliccare qui.