Brusco dietrofront del social network delle fotografie, sembra infatti che Instagram, o meglio Facebook, abbia deciso di tornare sui suoi passi e annunciare che non venderà ne tantomeno utilizzerà le immagini scattate dagli utenti al fine di trarne profitto. Come potete facilmente immaginare si tratta di un’importante decisione presa dalla divisione di Facebook che si occupa di Instagram per placare le dure ed aspre polemiche che si sono sollevate in questi giorni dopo l’annuncio che le immagini pubblicate dagli utenti su Instagram sarebbero state vendute per trarne profitto.
In questi giorni, infatti un gran numero di utenti ha provveduto a salvare tutte le proprie foto e cancellare il proprio account proprio con lo scopo di tutelare i propri scatti e come protesta alla modifica del contratto tra utente e Instagram. Ovviamente, questi giorni sono stati duri anche per Facebook che, da molti, è stata additata come l’artefice di questa mossa che è avvenuta subito dopo l’acquisizione di Instagram da parte del social network guidato da Mark Zuckerberg.
E’ arrivato il momento di trarre le somme e fare una breve sintesi di quanto accaduto in questi giorni:
Nei giorni scorsi, ed esattamente il 17-18 Dicembre, Instagram ha comunicato a tutti i suoi utenti una variazione nelle norme di utilizzo del social network, infatti Instagram ha annunciato che si riservava la possibilità di vendere le foto per conto di terzi oppure di utilizzarle per scopi pubblicitari senza alcuna forma di pagamento per gli utenti. L’acquisizione di Instagram da parte di Facebook è stata certamente molto costosa ed il social network in blu ha certamente pensato di sfruttare al meglio il ricco database di fotografie di Instagram. Instagram, come molti di voi sapranno nasce con lo scopo di offrire un doppio servizio, infatti se da una parte consente di modificare le proprie fotografie con filtri contenuti nell’App, dall’altra consenti di poter archiviare le proprie foto e condividerle con i propri amici sia sullo stesso Instagram sia sugli altri social network.
Ad annunciare lo stop alla modifica del regolamento è il fondatore di Instagram Kevin Systrom che ha spiegato: “Non venderemo né utilizzeremo le foto per pubblicità, ma siamo comunque una società nata a scopo di lucro e dovremo trovare un modo per finanziarci e guadagnare”.
Certo è che dopo tale dichiarazione qualcosa cambierà, e probabilmente il cambiamento avverrà proprio il 16 Gennaio, data scelta in passato per applicare la variazione ai Term of use (termini di utilizzo), non rimane quindi che attendere e scoprire quali novità arriveranno nel social network delle fotografie.