Instagram ha lanciato il web feed con un annuncio sul suo blog nel quale comunica agli utenti che è consentito sfogliare il feed Instagram sul desktop, come fatto fino ad ora con il dispositivo mobile.
Instagram web Feed permette di vedere le foto di chi vi segue, di visualizzare gli aggiornamenti, di commentare e di esprimere un ‘mi piace’ con un doppio click sull’immagine o tramite il pulsante. Basta andare instagram.com, accedere con il proprio account.
Ma c’è una limitazione, ovvero il caricamento delle foto si può fare solo tramite l’app per mobile perché le foto di Instagram sono “on-the-go” e il programma è progettato per questi tipi di immagini.
La nuova funzione di Instagram è arrivata in ritardo ed era molto attesa dagli utenti tanto che terzi ne avevano sviluppate alcune non ufficiali come Statigram, Followgram con i quali la nuova web feed viene confrontata.
Tramite Statigram si possono aggiungere e rimuovere followers, aggiungere nuove immagini, commentare le foto e naturalmente anche consultare i profili dei nostri amici. Si possono cercare foto e immagini anche se non si è registrati e visualizzare e statistiche riguardo ai tag, al caricamento delle immagini, sui filtri, followers, following, like e commenti. Gli aggiornamenti avvengono ogni 24 ore. Il tutto da pc.
Per quanto riguarda Followgram vi sii accede usando gli stessi dati di login scelti per Instagram.
Più dettagliatamente, le proprie pagine utente su Followgram sono interamente customizzabili e contengono al loro interno le foto scattate con Instagram organizzabili in gallerie, la lista dei followers e dei following dell’utente, statistiche (numero di foto) e descrizione dell’user.
Con Followgram si raccolgono i contenuti in un unico luogo accessibile online a tutti.
Ora anche con Instagram si potranno vedere le foto anche da dispositivi con collegamento a internet come pc fissi o portatili.
Ovviamente sono sorti dubbi sulla privacy degli utenti. Secondo quanto riportato dal The Guardian, molti gli utenti hanno segnalato immagini ‘rubate’, che vengono usate senza permesso in siti esterni. Ma questo è un fenomeno inevitabile eper cui
Ci si deve invece chiedere se sia veramente necessario pubblicare immagini personali sapendo già che potranno essere viste e condivise da altri utenti internet.