Che Facebook abbia acquisito Instagram per un miliardo di dollari è cosa ormai nota a molti, tuttavia nelle ultime ore stanno venendo a galla numerose indiscrezioni riguardanti proprio l’acquisizione dell’App di fotografia da parte del social network vestito in blu. Secondo quanto dichiarato dal co-fondatore Kevin Systrom al “The wall Street Jornal” sembra che inizialmente gli accordi con il CEO di Facebook: Mark Zuckerberg, erano per un acquisizione a ben 2 miliardi di dollari ben un miliardo in più rispetto alla cifra sborsata.
La cosa che sembra più strana ma del tutto plausibile, secondo Kevin Systrom, è che Mark Zuckerberg abbia deciso di procedere con l’acquisizione in tempi davvero rapidi e senza nemmeno informare la società e gli altri soci.
Kevin Systrom, ha infatti dichiarato al “The wall Street Jornal”:
“E’ stata una trattativa durata solamente tre giorni per arrivare ad un accordo con Facebook… Le aziende preferiscono in genere portare nei ranghi delle trattative avvocati e banchieri per esaminare un accordo prima di procedere, un processo che può mangiare fino giorni o settimane. Mr. Zuckerberg non ha optato per tutto questo. Nel momento in cui è stato portato a bordo di Facebook, l’accordo era quasi concluso. Il consiglio, secondo una persona vicina al dossier, “è stato dichiarato, non consultato.“
Mark Zuckerberg possiede oggi il 28% delle azioni di Facebook e detiene il 57% dei diritti di voto, quindi è in grado di negoziare un affare come questo senza alcuna autorizzazione. Kevin Systrom possedeva il 45% di Instagram, circa 400 milioni dollari una volta che l’affare è andato in porto. L’altro co-fondatore, Mike Krieger, ha incassato 100 milioni di dollari dopo la vendita.
Secondo le indiscrezioni ad attirare realmente il CEO di Facebook sarebbe stato il lancio di Instagram su piattaforma Android e certamente Mark Zuckerberg non ha sbagliato i suoi conti visti anche i continui successi dell’App che conta oggi oltre 40 milioni di inscritti.