Tra le app più utilizzate dagli utenti di tutto il mondo c’è senza dubbio Instagram, una grande fonte di guadagno per i vari influencer che però nell’ultimo periodo non sembra aver raggiunto i ricavi sperati.
Situazione che sta iniziando a preoccupare l’azienda Meta proprietaria che già sta pensando a come poter invertire la rotta.
Più pubblicità su Instagram
I ricavi nel secondo trimestre del 2022 sono diminuiti e la soluzione per dare ulteriore spinta al guadagno arriva come sempre dalle pubblicità. L’idea di Meta è di poter inserire più pubblicità su Instagram, si parla di annunci pubblicitari che saranno visualizzati dagli utenti anche nel feed Esplora e nel feed dei post del profilo utente.
La spiegazione arrivata dal team Meta è alquanto chiara e fa leva sulla possibilità da parte delle varie aziende di inserire gli annunci pubblicitari nella schermata principale della scheda Esplora. Si tratta della griglia che solitamente gli utenti visualizzano quando arrivano per la prima volta su tale scheda.
Non solo però, perché l’azienda statunitense proprietaria di Instagram ha anche rivelato come abbia iniziato a testare gli annunci nel feed del profilo, si parla nello specifico di ciò che le persone possono scorrere dopo aver visitato il profilo di un altro account e aver toccato un post. Attraverso tale test sarà più che altro sperimentata un’opportunità di monetizzazione che darà la possibilità ai creator “idonei” di guadagnare entrate extra dagli annunci visualizzati nei feed del loro profilo (tale opportunità inizialmente sarà riservata a creator statunitensi selezionati).
Si rischia un Instagram meno fluido?
Meta ha anche annunciato un’altra novità relegata al mondo di Instagram e le pubblicità, infatti si avrà anche modo di, quando l’utente interagirà con un annuncio pubblicitario, introdurre annunci sottostanti che potrebbero essere di suo interesse. Quest’ultimo aspetto è generalmente basato su un sistema di apprendimento automatico che fa leva sugli argomenti che più interessano all’utente stesso.
Ci saranno probabilmente anche nuovi formati di questi annunci che appariranno nei Reel di Instagram , con l’inserimento di un modello che potrà essere ignorato e di breve durata, si va dai 4 ai 10 secondi e che sarà proposto dopo un Reel. Novità che rischierebbero di rendere la visualizzazione di post, storie e Reel su Instagram non più così fluida, con l’utente che potrebbe non poco essere infastidito da questi costanti annunci pubblicitari. In realtà Meta ha fatto sapere che ciò non accadrà, si cercherà di mantenere sempre la stessa fluidità nello scorrimento dei vari post, ma solo quando saranno introdotte queste novità pubblicitarie si potrà capire.