Instagram è certamente una di quelle applicazioni che non ha certo bisogno di presentazioni, e dopo l’acquisizione da parte di Facebook per un miliardo di dollari arriva il primo vero aggiornamento che punta a rendere nettamente migliore l’esperinza d’uso su tutti i dispositivi mobile.
L’App che fino a pochi giorni fà consentiva “solamente” di poter scattare fotografie, applicare effetti fotografici e condividere i propri scatti con gli amici e i vari contatti ora introduce importanti novità nella sua nuova versione 3.0. Non si tratta del classico update che integra solamente qualche semplice nuova funzione o la risoluzione dei bug presenti nell’App. Sembra infatti che Instagram questa volta introduce un aspetto davvero interessante, arriva infatti, dopo una lunga attesa Photo Maps. In poche parole questa nuova funzione consente di poter localizzare le fotografie scattate con Instagram su una mappa che vi permetterà di ricordare l’esatto luogo dove l’immagine è stata scattata. come potete facilmente immaginare la cartina con tutte le vostre foto potrà si essere visualizzata da voi ma anche da tutti i vostri amici.
Come potete facilmente immaginare, seppure Photo Maps sia la novità di maggiroe importanza non è certamente l’unica, infatti al nuova versione di Instagram integra un nuovo stile di visualizzazione dei profili ed in particolare delle foto che ora possono essere visualizzate in modalità griglia o singolarmente. altra novità riguarda certamente la modalità di upload delle immagini, Instagram 3.0 integra infatti una nuova interfaccia utente per il caricamento delle fotografie che consente anche l’inserimento di una didascalia di maggiori dimensioni grazie ad una casella di testo più capiente. Ovviamente dalla schermata di upload potrete aggiungere in pochi secondi la vostra foto anche alla Photo Map.
Altra novità riguarda certamente la velocità dell’App sembra infatti che gli sviluppatori siano riusciti in qualche modo a renderla più leggera così da apparire nettamente più veloce agli occhi dell’utente, non passa certamente in secondo piano la sicurezza e la possibilità da parte degli utenti di cancellare i commenti o segnalarli qualora non siano ritenuti graditi.